Home Lifestyle Civitanova Marche, Giornata della persona con disabilità

Civitanova Marche, Giornata della persona con disabilità

Civitanova Marche, Giornata della persona con disabilità
257
0

“Tutti diversamente capaci” è lo slogan scelto dal Comune di Civitanova Marche per promuovere le iniziative della Giornata dedicata alla disabilità, domenica 3 dicembre all’Eurosuole Forum (per il possibile maltempo la manifestazione non si svolgerà più all’aperto nella zona del Varco sul mare).

Il programma, organizzato dall’Amministrazione comunale e dall’Ambito sociale 14, si apre alle ore 9 con un saggio di equitazione integrata “Anche io salto l’ostacolo”, a cura del circolo ippico “Cavalli delle Fonti”.

Torneo di Calcio a 5, alle ore 10, con squadre integrate tra i ragazzi delle società Asd Anthropos, Asd Academy civitanovese, Ssd Civitanovese calcio, Asd polisportiva Santa Maria Apparente, Asd United Civitanova. Madrina dell’evento Assunta Legnante, campionessa paralimpica di getto del peso.

Alle ore 14, Tutti a passeggio sul pony, passeggiata aperta a tutti i ragazzi organizzata dall’associazione Cavalli delle fonti.

“Non solo Handicap” in Sala consiliare, ore 18, conversazione con Giorgio Terrucidoro, autore del libro omonimo. Interverranno Barbara Capponi, assessore alla famiglia ed alle politiche sociali, Agostino Basile, presidente Asp Paolo Ricci, moderatore Giorgio Barbatelli. Il convegno sarà sottotitolato, con servizio interpretariato Lis.

Maika Gabellieri e Barbara Capponi

“Abbiamo coinvolto le famiglie e i bambini – ha detto l’assessore ai Servizi sociali Barbara Capponi – in un programma di sport e divertimento che sarà solo una prima tappa di un lavoro che durerà tutto l’anno e che coinvolge anche gli altri Assessorati comunali. Per quanto riguarda la disabilità agiamo su tre canali: quello sportivo, quello legato all’intrattenimento delle famiglie e quello formativo rivolto a tutta la cittadinanza. Sarà una bella festa per ricordarci che siamo tutti uguali, ognuno con diverse capacità”.

“Il nostro obiettivo è quello di riconvertire la cultura che vede la disabilità solo come problema – ha spiegato l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri – e per questa la Giunta si propone di attuare una serie di interventi mirati per arrivare ad una città a barriere zero, dove per barriere si intendono quelle culturali, sociali e architettoniche. Voglio ringraziare le nostre squadre di calcio per il torneo di Calcio a 5 in programma, che hanno compreso a pieno lo spirito di integrazione tra ragazzi normodotati e disabili”.

(257)

LEAVE YOUR COMMENT