Home Lifestyle Recanati, lezione della Guardia di Finanza su legalità e sicurezza

Recanati, lezione della Guardia di Finanza su legalità e sicurezza

Recanati, lezione della Guardia di Finanza su legalità e sicurezza
20
0

Lezione della Guardia di Finanza all’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati per promuovere la cultura della legalità economica tra gli studenti.

Un tema che le Fiamme Gialle della provincia di Macerata stanno affrontando in diversi incontri nelle scuole.

Mercoledì 27 marzo è stato il turno delle classi terze della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo “Nicola Badaloni” di Recanati.

Recanati

Gli studenti sono stati protagonisti della giornata didattico-divulgativa facente parte del Progetto Legalità, organizzata dall’Istituto avvalendosi dei militari della Guardia di Finanza.

Con i circa 70 alunni presenti, sono stati affrontati i temi dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni di moneta, della contraffazione, nonché dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti.

L’iniziativa ha favorito l’espressione spontanea dei giovani sui temi della sicurezza e della legalità economica e finanziaria.

Molto interesse ha riguardato il ruolo rivestito dalla Guardia di Finanza, che nell’attuale congiuntura socio-economica nazionale si pone come qualificato e solido presidio di legalità.

L’incontro a Recanati, organizzato dalla Dirigente Scolastica Annamaria De Siena coadiuvata dalla docente Maria Francesca Rombini, è stato tenuto dal Sottotenente Fabrizio Cori Carlitto, Comandante della Tenenza della Guardia di Finanza di Porto Recanati.

Ha fatto seguito anche la dimostrazione pratica del cane antidroga “Edir in forza alla Compagnia della Guardia di Finanza di Civitanova Marche, che ha molto attirato l’interesse degli studenti.

Le ragazze e i ragazzi dell’IC “Nicola Badaloni” presenti hanno formulato molte e variegate domande in materia di sostanze stupefacenti e sull’impiego delle unità cinofile.

(20)

LEAVE YOUR COMMENT