Home Cultura Civitanova Marche, alla Fototeca comunale la mostra sul porto

Civitanova Marche, alla Fototeca comunale la mostra sul porto

Civitanova Marche, alla Fototeca comunale la mostra sul porto
121
0

Continua a far registrare molte presenze la mostra sul porto allestita nella Fototeca comunale “Paolo Domenella”, istituzione presieduta da Primo Recchioni e curata dall’artista e art director Giulio Vesprini, inaugurata l’8 dicembre.

“Una prima analisi del pubblico presente – ha detto il direttore Francesca Iacopini – dimostra un particolare apprezzamento dell’evento da parte di una fascia di utenza composta da studenti, universitari, docenti e professionisti del settore”.

La mostra sarà aperta anche questo fine settimana: sabato dalle 17 alle 20 e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 20. L’ingresso nella sede di vicolo Sforza è libero.

“Il rilancio della Fototeca su cui abbiamo lavorato per mesi – ha detto Recchioni – si svela con questo evento che mette in luce il tesoro di cui è ricca la nostra istituzione. Ma il patrimonio sarebbe nulla senza lo staff di giovani preparati e appassionati che sta portando avanti il progetto di comunicazione visiva. Ringraziamo l’Amministrazione comunale che ha creduto nel nostro progetto che andrà sviluppato e potenziato”.

In occasione dell’inaugurazione è stata donata all’assessore Silenzi copia del volume, accompagnata dalla prima delle 50 stampe fine art che riproducono l’immagine di copertina. Le opere sono state realizzate in edizione limitata di 50 copie dallo stampatore Roberto Postacchini su carta Baryta Hahnemuhle e sono accompagnate da certificato di autenticità recante un codice e un ologramma che attestano l’unicità di ogni opera realizzata.

porto1

L’esposizione “Il porto si mostra” è composta da venti scatti provenienti dall’archivio della Fototeca, che raccontano l’evoluzione del porto, fino ai nostri giorni. Le immagini sono rielaborate attraverso la modalità 3D e il visitatore è invitato ad indossare gli occhiali appositi per la visione, avvicinarsi alle immagini, fino a sfiorarle, per immergersi in un contesto sensoriale coinvolgente, fuori dal tempo.

Ai visitatori viene data la possibilità di lasciare i propri dati per iscriversi alla newsletter della fototeca e rimanere così aggiornati sulle prossime attività dell’istituzione. Nell’occasione è anche possibile ritirare copia della monografia “Segni Urbani Il porto 1.1 La costruzione”, distribuita gratuitamente in tiratura di 1000 copie. La mostra resterà aperta fino all’8 gennaio.

 

(121)

LEAVE YOUR COMMENT