Home Turismo A Treia la Magnalonga, passeggiata enogastronomica

A Treia la Magnalonga, passeggiata enogastronomica

A Treia la Magnalonga, passeggiata enogastronomica
106
0

A Treia appuntamento mercoledì 1° maggio con l’8a edizione della Magnalonga, passeggiata enogastronomica non competitiva organizzata dall’associazione Pro LocoLa Magnalonga propone un itinerario suggestivo, tra un boccone e l’altro, che condurrà i partecipanti alla riscoperta delle bellezze culturali e paesaggistiche locali.

La partenza è prevista a Passo di Treia dalla Torre del Mulino (fortezza di età tardo-medievale), dalle 10.30 alle 12, per poi attraversare il verde incontaminato del territorio accompagnati da un antipasto di affettati tipici, fava, ricotta, formaggio e miele, nonché dai tradizionalissimi vincisgrassi. Poi, presso la suggestiva Country House “Il Roccolo di Valcerasa” (ex casino di caccia dell’Ottocento), si potrà degustare il maialino in porchetta al forno con insalata. Caffè, fragole e dolce fino alla fine del percorso, che si concluderà a Passo di Treia nel piazzale della Chiesa della Natività. All’arrivo la festa continuerà sulle energiche note del giovanissimo gruppo ‘Kalumé’, per il consueto Concerto del 1° Maggio.

Anche durante la passeggiata non mancheranno momenti di intrattenimento musicale dal vivo, con i gruppi ‘I Frati EnoConfortuali’, ‘Quei duo’, ‘Carletti & Co’ e ‘Tre Civette sul Comò’, che contribuiranno a creare un’atmosfera di spensierata festosità.

Nel corso delle varie tappe-ristoro si potranno gustare i vini della società agricola ‘Villa Lazzarini’, una delle eccellenze del territorio. Presenti anche i volontari dell’Associazione Italiana Celiachia, per garantire ai partecipanti celiaci un pasto “gluten free”.

Tra le più significative segnalazioni dell’organizzazione, si ricorda che è possibile portare animali domestici sotto il controllo e la piena responsabilità dei padroni e che, per amore del bellissimo ambiente, è tassativamente proibito lasciare rifiuti di qualsiasi genere lungo il percorso.

La Magnalonga è ideale per una full immersion nella natura e nelle tradizioni enogastronomiche locali, all’insegna di buon cibo, sano sport, inclusività, rispetto ambientale e anche solidarietà. Infatti, partecipando si contribuisce all’erogazione di un contributo a sostegno della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro.

Info: pagina Facebook ‘Pro Loco Treia’; tel. 0733.215919 e 0733.217357.

(106)

LEAVE YOUR COMMENT