Home Turismo Turismo esperenziale, Macerata e regioni del centro Italia in Cina

Turismo esperenziale, Macerata e regioni del centro Italia in Cina

Turismo esperenziale, Macerata e regioni del centro Italia in Cina
44
0

Macerata protagonista del progetto sul turismo esperienziale presentato nei giorni scorsi in Cina, nell’Ambasciata d’Italia a Pechino. Grande risalto per la città nell’evento conclusivo del progetto “Il turismo esperienziale nel cuore dell’Italia: scopri esperienze uniche tra Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria”.

Ideato dall’Ambasciata d’Italia, con la collaborazione di ENIT, Uni-Italia e delle quattro Regioni dell’Italia Centrale colpite dagli eventi sismici del 2016-2017 (Abruzzo, Lazio, Marche e Umbria) il progetto ha la finalità di promuovere in Cina un turismo di qualità a vocazione storico-culturale, enogastronomico, ambientale e del benessere.

All’evento conclusivo, rivolto alla stampa, agli operatori del settore turistico e ai soggetti economici che si occupano di promuovere soggiorni di studio e formazione all’estero di giovani cinesi, sono stati presentati i risultati delle attività realizzate nel quadro del progetto. In particolare, il documentario del reporter Guo Quangang e i servizi televisivi trasmessi da “The Travel Channel” relativi al viaggio che i protagonisti del tour hanno svolto lo scorso marzo.

Sono stati presentati anche il focus speciale pubblicato sulla rivista “Studying Abroad” sulle istituzioni universitarie e della formazione dell’Italia Centrale – con ampio spazio dedicato all’Università di Macerata – e la “Guida pratica all’accoglienza del turista e studente cinese”, pensata per offrire agli operatori del settore terziario italiani indicazioni utili ad accogliere al meglio il turista o lo studente provenienti dalla Cina. Tra i prodotti realizzati anche un video in cui alcuni kol (key opinion leaders) italiani residenti in Cina, provenienti dalle Regioni interessate dal progetto, si sono cortesemente prestati ad illustrare le eccellenze dei propri territori di origine.

I giornalisti cinesi in visita alla Galleria dell’Eneide

Alla missione in Italia, promossa a inizio marzo dalla Regione Marche e organizzata dal tour operator “Voglia d’Italia Tour” in collaborazione con il Ministero degli Affari Esteri e con l’Ambasciata italiana a Pechino, avevano preso parte i giornalisti Zhao Binran della testata che si occupa di soggiorni di studio all’estero “Education Media”, Ms. Zhou Tong accompagnata dal cameraman del canale televisivo specializzato in turismo “The Travel Channel” e i documentaristi Mr. Guo Quangang e Ms. Alina Guo.

Il gruppo ha toccato i più importanti centri delle regioni interessate per poi arrivare a Macerata in una tappa coordinata dall’Ufficio Turismo del Comune, dall’Università di Macerata e dall’Istituto Confucio. I giornalisti hanno scoperto i tesori dei musei civici, la meraviglia della Galleria dell’Eneide e di Palazzo Buonaccorsi, il tour virtuale in carrozza e la magnificenza dello Sferisterio, apprezzando inoltre il progetto della “Marca Maceratese” come destinazione ideale per viaggi esperienziali.

(44)

LEAVE YOUR COMMENT