Recanati, recital-concerto “Oltre la siepe” sul Colle dell’Infinito
Venerdì 29 agosto, ore 21, l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati ospiterà il recital-concerto “Oltre la siepe”, con Tony Laudadio (scrittore e attore formatosi alla “Bottega” di Vittorio Gassman) e al pianoforte Enza De Stefano (diplomata al Conservatorio di Benevento e formatasi alla Chigiana di Siena).
La siepe è pur sempre la siepe ma, non solo in quel di Recanati, ha un significato particolare da Giacomo Leopardi in poi.
Proprio nel luogo più simbolico, il recital-concerto abbinerà i testi di Giacomo Leopardi alle musiche di Satie, Schubert, Elgar, Chopin, Beethoven, Bach, Cusano, Fiscella e Mompou.
L’ attore Tony Laudadio proporrà letture tratte dai “Canti”, dallo “Zibaldone” e dalle “Operette Morali”.
Enza De Stefano, pianista eclettica e appassionata di letteratura, presenterà un repertorio in cui l’ attenzione è posta al suono come “materia prima della musica”, come si evince dalle considerazioni presenti nello Zibaldone.
Lo spettacolo è organizzato dal Centro Nazionale di Studi Leopardiani, presiduto da Fabio Corvatta, con il patrocinio del Comune di Recanati e del FAI-Fondo Ambiente Italiano, a cui sono affidate la valorizzazione culturale e la gestione dell’Orto sul Colle dell’Infinito.
(1)