Home Turismo Recanati, appuntamento FAI all’Orto sul Colle dell’Infinito
  Previous Video Macerata Softball, sul diamante di casa le White Tigers Massa
  Next Video Grand Tour delle Marche attraverso le meraviglie di “prossimità”

Recanati, appuntamento FAI all’Orto sul Colle dell’Infinito

55
0

Sabato 5 e domenica 6 giugno il FAI invita a visitare l’Orto sul Colle dell’Infinito a Recanati per l’ iniziativa “Appuntamento in Giardino”, promossa dall’APGI – Associazione Parchi e Giardini Italiani.

Le giornate sono pensate come un’autentica festa del giardino, con visite e incontri a tema verde, in accordo con “Rendez – vous aux jardins” che si svolgerà contemporaneamente in numerosi Paesi europei.

In programma nella giornata di sabato 5 giugno, alle ore 16, “Conversazione sulla storia degli orti urbani”. Il prof. Franco Panzini, ripercorrerà la vicenda storica degli orti urbani (di cui l’Orto di Recanati è un esempio), dalle origini alle trasformazioni dell’epoca moderna, quando gli orti urbani sono divenuti simbolo di nuovi stili di vita: espressione della ricerca di contatto con la natura e dei suoi benefici terapeutici, di cibo sano e saporito e produzione locale e solidale, di relazioni più umane e inclusive.

Franco Panzini, architetto e storico del paesaggio, ha insegnato presso varie università ed è attualmente docente presso il Master in Architettura del paesaggio e del giardino dell’Università IUAV di Venezia e il Master OPEN – Architettura del paesaggio, presso l’Università Roma Tre.

È Presidente dell’Associazione Pietro Porcinai e oggi referente regionale per le Marche dell’Associazione Parchi e Giardini d’Italia. Ha pubblicato numerosi libri sulla storia del giardino e degli spazi verdi urbani, fra i quali Per i piaceri del popolo. L’evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al XX secolo, 1993; Giardini delle Marche, 1999; Progettare la natura, 2005; Prati urbani. I prati collettivi nel paesaggio della città, 2018; Coltivare la città. Storia sociale degli orti urbani nel XX secolo, 2021.

orto

Domenica 6 giugno, alle ore 11 e alle 16, “Il giardiniere racconta”. Sarà possibile partecipare a una piacevole passeggiata con il giardiniere dell’Orto sul Colle dell’Infinito che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle bellezze dell’antico orto giardino dell’ex Convento di S. Stefano di Recanati in un racconto intessuto di storia, curiosità e segreti di coltivazioni applicati, come quello biologico e sinergico. In questo luogo suggestivo, oggi laboratorio di biodiversità, il giardiniere dedicherà un approfondimento tematico a una delle specie più antiche e diffuse del nostro paese, il sambuco, raccontandone la storia, gli utilizzi e le proprietà terapeutiche.

Per maggiori informazioni e prenotazioni: Tel: 071 4604521, faiortoinfinito@fondoambiente.it, www.ortoinfinito.it.

(55)

LEAVE YOUR COMMENT