Home Attualità Violenza sulle donne, oltre 100 persone al punto informativo della Polizia

Violenza sulle donne, oltre 100 persone al punto informativo della Polizia

Violenza sulle donne, oltre 100 persone al punto informativo della Polizia
41
0

Nell’ambito della campagna di prevenzione contro la violenza sulle donne denominata “…questo non è amore”, nel pomeriggio di ieri personale della Questura di Macerata e del Centro Anti Violenza di Macerata sono stati impegnati all’interno del centro Commerciale Cuore dell’Adriatico a Civitanova Marche, particolarmente affollato in occasione della festività di San Valentino.

Riproponendo una iniziativa già sperimentata con successo nei mesi scorsi, è stato approntato un punto informativo al quale si sono rivolte ben 102 persone di cui 70 donne, per la quasi totalità di nazionalità italiana. Hanno chiesto informazioni sia per problematiche vissute personalmente, sia perché a conoscenza di situazioni di violenza subita da parenti o persone amiche. Alcune donne, incuriosite dalla presenza della Polizia di Stato, hanno chiesto solamente informazioni, altre invece hanno rappresentato problematiche vissute direttamente che dovranno essere approfondite negli uffici di Polizia.

Quello di ieri è stato il primo evento organizzato nel nuovo anno dalla Questura di Macerata per quanto riguarda il contrasto dei fenomeni connessi alla violenza sulle donne. Alle numerose persone che si sono rivolte al punto informativo gli agenti della Polizia di Stato e il personale del centro antiviolenza di Macerata hanno illustrato quali sono gli strumenti normativi che disciplinano la materia, cosa una donna può fare per difendersi e come fare in caso di necessità o di urgenza.  

La Polizia di Stato ritiene fondamentale proseguire nel percorso avviato di avvicinamento alla cittadinanza per non lasciare che il triste fenomeno della violenza sulle donne sia dimenticato e non attendere nuovi cruenti episodi dalla cronaca. Pertanto, altri appuntamenti sull’argomento verranno organizzati dalla Polizia di Stato e dal centro antiviolenza.

(41)

LEAVE YOUR COMMENT