Home Sport Viareggio Cup, Maceratese batte Dukla Praga (2-0) e sabato Juve

Viareggio Cup, Maceratese batte Dukla Praga (2-0) e sabato Juve

Viareggio Cup, Maceratese batte Dukla Praga (2-0) e sabato Juve
105
0

La Maceratese del trainer Tiziano Turchetti stupisce al Torneo Viareggio Cup! Batte al “Benelli” di Lido di Camaiore (Lucca) con il doppio scarto i cechi del Dukla Praga, sei volte vincitori della manifestazione, due volte secondi, terzi in tre occasioni e si porta a condurre il girone 1 del torneo in coabitazione con la Juventus e con una migliore differenza reti.

Fatto, questo, che potrebbe tornare clamorosamente utile al termine della terza e conclusiva giornata del girone eliminatorio. Saranno infatti ammesse alla fase successiva le cinque squadre prime classificate di ciascun girone e le migliori tre seconde arrivate dei due gruppi (ognuno formato da 5 gironi), per un totale complessivo di 16 squadre.

Poiché la Maceratese vanta 4 punti e +2 nella differenza reti, contro i 4 punti ed il +1 dei bianconeri, nel caso di un pareggio nello scontro diretto di sabato prossimo (al comunale di Altopascio, Lucca, con inizio alle 15), terminerebbe la fase iniziale del torneo davanti ai bianconeri, campioni uscenti e nove volte vincitori del Viareggio, nella differenza reti totale. Anche se pure il Toronto, attualmente a quota 2 punti in classifica, potrebbe rientrare nel discorso superamento del primo turno se battesse il Dukla con ampio scarto, terminando anch’esso a quota 5 punti complessivi.

Ma aldilà dei sogni, resta l’impresa di una Maceratese baby che, all’esordio assoluto nella manifestazione calcistica giovanile più seguita a livello internazionale, si è tolta lo sfizio di affossare il Dukla che aveva ceduto soltanto nel finale, lunedì scorso, agli juventini.

timthumb4

“Non abbiamo sbagliato nulla – dice Turchetti nel post gara – in un confronto contro un’avversaria che dista da noi anni luce sotto ogni punto di vista. Eppure, giocando accorti e di rimessa, dopo un buon primo tempo, siamo riusciti a passare in vantaggio nella ripresa con un calcio di rigore procurato e trasformato dal coreano Jong, per poi raddoppiare con un pregevole “lob” di Carnevali che ho fatto entrare al posto di Nicola dopo che lo stesso secondo marcatore aveva giocato per intero il match d’esordio. Per la verità – rimarca Turchetti – abbiamo avuto altre opportunità di arrotondare il punteggio, ma il 2-0 ci ripaga dello sforzo profuso che vi assicuro, è stato elevatissimo. Speriamo di non pagare dazio nella giornata conclusiva. Per ora ci godiamo il momento di grande soddisfazione di un gruppo che ha meritato profondamente quanto di buono fatto in questa prestigiosa competizione. Abbiamo anche tratto linfa vitale dall’innesto di quattro ragazzi coreani che ho allenato da circa un mese e il cui transfer è arrivato proprio a ridosso del match di oggi. Anche se lo zoccolo duro della squadra resta quello del capoluogo. Oggi hanno dato l’anima tutti, dalla difesa con Porfiri e Baraboglia all’attacco con Marcantoni. Una giornata indimenticabile per l’intera Maceratese Berretti!”. Se poi ci si dovesse ripetere sabato… Sognare è lecito!

timthumb3

DUKLA PRAGA-MACERATESE 0-2

DUKLA PRAGA: Czehowsky (1′ st. Roub), Brabenec (14′ st. Vyleta), Kott (14′ st. Cermak), Dancak (41′ st. Belicek), Vlcek (41′ st. Lohoyda), Lauko (41′ st. Ferreira), Kozel, Doudera, Kanik, Luong Nguyen, Simek. All. Kolomaznik.

MACERATESE: Selvaggio, Mercuri (1’ st. Lombardo), Porfili, Aristei, Baraboglia (24′ st. Manna), Choe, Jo, Jong, Nicola, Marcantoni (44’ st. Cittadoni), Kim (1’ st. Carnevali). A disp.: Sadotti, Cantarini, Pozzi, Dosio, Moretti, D’Aquino, Laurenti, Chiacchio, Parmegiani. All. Turchetti.

 ARBITRO: Centi di Viterbo

NOTE: allontanato l’allenatore Turchetti (M) al 29′ st

RETI: 34’ st. Jong rig. (M), 39’ Carnevali (M).

timthumb

JUVENTUS-TORONTO 1-1

RETI: 6’ Zeqiri (J); 26’ st. Dada-Luke (T).

ARBITRO: Marcenaro di Genova

 CLASSIFICA G V N P GF GS Pt
 MACERATESE 2 1 1 0 5 3 4
 JUVENTUS 2 1 1 0 3 2 4
 TORONTO 2 0 2 0 4 4 2
 DUKLA PRAGA 2 0 0 2 1 4 0

 

(105)

LEAVE YOUR COMMENT