Home Cultura Unimc, concerto per i primi dieci anni della Biblioteca didattica d’Ateneo

Unimc, concerto per i primi dieci anni della Biblioteca didattica d’Ateneo

Unimc, concerto per i primi dieci anni della Biblioteca didattica d’Ateneo
57
0

Per celebrare i dieci anni di attività della Biblioteca didattica d’Ateneo (Casb-Centro d’Ateneo per i servizi bibliotecari), l’Università di Macerata organizza un viaggio musicale nell’Europa dell’Ottocento.

Sabato 11 marzo, dalle ore 18 nella Sala Mario Sbriccoli del Palazzo del Mutilato, in piazza Oberdan 4, il duo Rosamunde proporrà un concerto di musica da camera per violoncello e pianoforte, eseguendo capolavori di Ludwig van Beethoven, Giuseppe Martucci, Robert Schumann, Camille Saint-Saëns, in collaborazione con l’orchestra sinfonica Rossini. Il concerto è a ingresso libero.

“Le due giovani concertiste – ha scritto di loro il quotidiano L’Azione -, già vincitrici di concorsi, si sono imposte agli ascoltatori con grande determinazione e professionalità esibendo doti tecniche di spicco unite a sensibilità e capacità interpretative non comuni”

Non solo virtuosismo: le promettenti musiciste, Elena Antongirolami al violoncello e Melissa Galosi al Pianoforte, con passione e attenzione al contesto storico, porteranno il pubblico a contatto con il mondo della musica lirica e cameristica, presentando e illustrando i brani, gli aneddoti e le curiosità celate dietro a un’arte che, nonostante la veneranda età, è sempre viva e pulsante.

Inaugurata nel 2007, la Biblioteca didattica di Ateneo è principalmente frequentata da studenti, che vi trovano la manualistica adottata dai docenti dei vari corsi, liberamente consultabile secondo la logica dello scaffale aperto. L’edificio è anche un punto di incontro e di socializzazione, aperta nei giorni infrasettimanali fino alle 24, e un luogo in cui sono accolti eventi culturali come presentazione di libri, mostre, cineforum e convegni.n

(57)

LEAVE YOUR COMMENT