Home Turismo Macerata, i dieci anni del Museo della carrozza al Buonaccorsi

Macerata, i dieci anni del Museo della carrozza al Buonaccorsi

Macerata, i dieci anni del Museo della carrozza al Buonaccorsi
22
0

L’8 dicembre del 2009 a Macerata si inaugurava il nuovo Museo della carrozza, trasferito nella sede di Palazzo Buonaccorsi. Con il programma “Buon compleanno Museo della carrozza” il Comune di Macerata festeggia i dieci anni di attività con laboratori, incontri e visite guidate. Un’occasione per rinnovare la collaborazione con il Lions Club che negli anni ha mantenuto un’attenzione speciale verso questa collezione promuovendone la valorizzazione con studi e pubblicazioni.

La storia del Museo della carrozza inizia nel 1962 con la donazione del conte Pieralberto Conti, proseguita con altre acquisizioni, fino a questi ultimi dieci anni che hanno caratterizzato la raccolta come una delle migliori espressioni museali in tema di carrozze, sia per la cura e il rigore delle scelte espositive che per l’ampia accessibilità rivolta a ogni tipo di pubblico.

Con visite guidate gratuite si potrà andare alla scoperta dei segreti di questi affascinati mezzi e soddisfare ogni curiosità. Fino al 7 dicembre per le scuole “Viaggi animati in Carrozza”.

Sabato 7 dalle 14.30 alle 17.30 tutti In carrozza! per un insolito giro virtuale al fianco di una vera damigella o di un cocchiere. Per le famiglie l’8 dicembre dalle 15 alle 17.30 un pomeriggio creativo “Una carrozza tutta per te”, in un paio d’ore diventeremo tutti costruttori di carrozze.

Domenica 8 dicembre, inoltre, sarà Speciale domenica gratis al museo, ingresso gratuito per scoprire o per tornare a vedere un museo unico e bello.

Giovedì 12 dicembre, dalle 9 alle 13.30, ci sarà anche il convegno “Il Museo della carrozza a Palazzo Buonaccorsi 2009/2019: esperienze e prospettive”.

Grazie all’Art Bonus, i musei civici hanno realizzato insieme al mecenatismo del Gruppo Edif la nuova illuminazione della vetrina dei finimenti, mettendo in risalto il ricco corredo da scuderia non comune in un museo, con alcuni elementi di preziosa fattura e grande sapienza artigianale.

Info e prenotazioni: www.macerataculture.it www.maceratamusei.it macerata@sistemamuseo.it, tel. 0733256361.

(22)

LEAVE YOUR COMMENT