Home Sport Trofeo CONI, alle Marche 14 medaglie. Nel 2017 a Senigallia

Trofeo CONI, alle Marche 14 medaglie. Nel 2017 a Senigallia

Trofeo CONI, alle Marche 14 medaglie. Nel 2017 a Senigallia
168
0

Doppio successo delle Marche al Trofeo Coni di Cagliari. Non solo gli atleti marchigiani chiudono a quota 14 medaglie, migliorando la performance dello scorso anno, ma la delegazione torna dalla Sardegna con il testimone per l’organizzazione del Trofeo Coni 2017. Il quartier generale sarà a Senigallia, ma sarà coinvolta tutta la regione con i suoi impianti di alto livello.

Ottimo risultato per le Marche al 3° Trofeo Coni, che si è concluso domenica 25 settembre. Come regione, le Marche portano a casa quattro medaglie, l’oro nella ginnastica artistica, l’argento nel golf e nel nuoto sincronizzato con la doppia coppia di atlete composta da Giada Borgiani e Camilla Scialpi, Marta Amadori e Benedetta Bracchi, ed un bronzo negli sport e giochi di tradizione. Un bottino al quale si aggiungono le medaglie individuali degli atleti marchigiani (165 coinvolti in 25 diverse discipline), dieci in tutto: quattro ori, quattro argenti e due bronzi.

squadra
La squadra di ginnastica artistica prima classificata (nella foto del titolo sul podio)

Sul primo gradino del podio salgono Giulia Giancola, Laura Addazii e Sara De Vincentiis della squadra di ginnastica artistica, la squadra della ruzzola, il nuoto sincronizzato del duo formato da Giada Borgiani e Camilla Scialpi, Federico Greganti nel fioretto maschile.

Ludovica Masera
Ludovica Masera (fioretto)

Priya Latchayya e Gian Marco Mascitelli portano l’argento nelle Marche per il golf. Un’altra medaglia d’argento va agli sport e giochi di tradizione nella classifica combinata ruzzola-freccette. Martina Cuccù con un punteggio di 2569 si aggiudica l’argento nell’atletica: 1,48 metri nel salto in alto, 9,47 secondi nei 60 metri ad ostacoli e 11,21 metri nel getto del peso.

Il bronzo va alla scherma nel fioretto femminile con Ludovica Masera e al calcio.

Ma il Trofeo Coni appena conclusosi resterà negli annali delle Marche non solo per le vittorie sui campi di gara. La giunta nazionale del Coni, riunitasi a Cagliari, ha assegnato infatti proprio alle Marche l’edizione numero 4 della manifestazione sportiva nazionale dedicata agli under 14. Il comitato regionale marchigiano ha deciso che farà di Senigallia l’headquarter del Trofeo Coni 2017, giudicandola tra le realtà del territorio più adeguate in termini di logistica e di presenza di strutture ricettive in grado di accogliere le oltre 4 mila persone previste, tra atleti ed accompagnatori. Ma tutto il territorio regionale sarà coinvolto nell’organizzazione e per l’utilizzo degli impianti sportivi più idonei allo svolgimento delle discipline che parteciperanno al Trofeo.

Federico Greganti
Federico Greganti (fioretto)

 

Soddisfatto il presidente del Coni Marche Germano Peschini. “Anche quest’anno il Trofeo Coni si è dimostrato un’esperienza sportiva e formativa formidabile per i giovani atleti marchigiani che hanno avuto la possibilità di gareggiare con i loro coetanei provenienti dalle altre regioni italiane, ma anche di confrontarsi con loro al di fuori dei campi di gara. È un onore, dunque continua –, essere il prossimo anno la regione ospitante di questo importante evento che unisce la competizione agonistica ai valori della socializzazione, dell’integrazione e dello sport come divertimento. Si tratta di una grande opportunità per il nostro territorio anche in termini di promozione sportiva e turistica. Senigallia sarà il centro nevralgico della manifestazione perché grazie alle sue strutture ricettive ed alla sua posizione strategica rispetto alla rete viaria e dei trasporti è il luogo più consono ad una simile iniziativa, ma sarà coinvolta tutta la regione che presenta impianti sportivi di altissimo livello, ideali per lo svolgimento delle gare delle molteplici discipline e specialità previste dal Trofeo”.

 

 

argento_golf
Priya Latchayya e Gian Marco Mascitelli (golf)

 

 

 

 

 

 

 

 

(168)

LEAVE YOUR COMMENT