Home Sport Teramo-Maceratese 0-1, Rata sprecona per 3 punti importantissimi

Teramo-Maceratese 0-1, Rata sprecona per 3 punti importantissimi

Teramo-Maceratese 0-1, Rata sprecona per 3 punti importantissimi
44
0

La Maceratese passa a Teramo con una rete di Federico Palmieri a inizio partita. È stata una Rata anche troppo sciupona al Gaetano Bonolis, dove il risultato avrebbe potuto essere ancora più rotondo, i biancorossi marchigiani hanno colpito una traversa con Colombi e non concretizzato altre palle gol con lo stesso Palmieri, Colombi, De Grazia, Mestre e Turchetta più volte.

Quest’ultimo merita però il titolo di “Man of the match” per il gran lavoro prodotto in fase di rifinitura, per le ubriacanti serpentine che hanno mandato in tilt l’impianto difensivo abruzzese in più occasioni e per il prezioso assist in occasione del gol di Palmieri, che ha deciso il confronto. Con i pesantissimi 3 punti del Bonolis la squadra di Federico Giunti sale a quota 15 lunghezze, in quint’ultima piazza, scavalcando l’altra marchigiana Fano e accorciando sul Teramo, ora distante un punto. Il tutto con una gara, quella con il Lumezzane, in meno. È stato un mercoledì da leoni quello vissuto a Teramo.

Primo tempo

Maceratese in maglia blu scuro con fregi biancorossi sulle spalle. Teramo in completo bianco. Rata schierata da Giunti con il 4-3-3. Davanti il rigenerato Colombi in mezzo, con Turchetta e Palmieri a supporto.

7’: Perna interviene su un traversone dalla destra di testa ma sfiora un clamoroso autogol.

9’: contropiede degli uomini di Giunti con Turchetta che, visto troppo sotto Colombi, pennella dalla destra arretrato per il colpo di testa a schiacciare di “Provvidenza”. Federico Palmieri non perdona: 0-1.

Il gol di Palmieri
Il gol di Palmieri

10’: Sansovini dalla destra dell’area bombarda, ma il collo destro del “sindaco” termina alle stelle.

11’: Colombi se ne va sulla destra e serve Turchetta al suo lato sinistro, ma l’estroso numero 10 maceratese stavolta controlla approssimativamente e la sfera gli viene sottratta da un difensore.

16’: secondo calcio d’angolo del pomeriggio per il Teramo, che però non lo sfrutta a dovere ed anzi, rischia la ripartenza della Rata.

Partita intensa nelle fasi iniziali e la Rata stavolta c’è ed eccome!

19’: primo calcio d’angolo per i biancorossi ospiti su conclusione dal limite di Colombi. Turchetta in area, alla fine Marchetti svetta, ma irregolarmente.

21’: prima Marchetti chiude provvidenzialmente su Sansovini, poi Forte vola su Di Paolantonio e devia in corner. Sul tiro dalla bandierina Forte blocca su Speranza.

26’: Colombi davanti a Rossi ha la palla buona ma sul destro, il piede che ama di meno; opta per la conclusione bassa ma il sinistro del portiere gli nega la gioia del raddoppio. Poi Malaccari dalla distanza, ma l’estremo teramano blocca. Ghiotta occasione per il raddoppio per la Rata che non la sfrutta a dovere.

28’: D’Orazio carica il sinistro dal limite ma non inquadra lo specchio.

Alla mezzora “Gatto” Palmieri intercetta un pallone sul fondo destro e centra immediatamente per il possibile tap-in di Colombi, contrato in angolo. Senza esito.

35’: gioco di prestigio di Turchetta che si beve due difensori sul fondo sinistro, poi serve radente Colombi sul quale Rossi agisce in anticipo con grande scelta di tempo. Applausi per il numero 10 maceratese.

37’: sinistro dal vertice destro di Petrella che non impensierisce Forte.

39’: sinistro di Palmieri, debole.

39’: Caidi porge la bomboletta spray all’arbitro che l’aveva persa in corsa…

42’: ammonito Bulevardi per proteste.

Dopo un minuto scarso di recupero le squadre vanno al riposo con la Maceratese avanti di un gol: 0-1.

Secondo tempo

Subito dentro Petermann e Croce per Cericola e Bulevardi. Il 4-3-3 dei teramani dello squalificato Nofri, però, non cambia.

2’: Turchetta per due volte evita un avversario, poi serve un po’ troppo lungo Palmieri, anticipato da Rossi.

4’: ammonito Sales per fallo tattico sul ripartente De Grazia.

6’: l’ex ascolano lotta in area e guadagna un utile calcio di punizione che alleggerisce la pressione locale.

7’: l’ottimo Gattari sembra in ritardo su Croce lanciato in profondità, ma l’occhio del capitano è buono perché la posizione della punta locale è irregolare.

9’: arbitro Ayroldi severo su Perna, ammonito perché raccoglie il pallone a centrocampo su punizione per i padroni di casa.

11’: Sansovini subito in area dalla destra per il tentativo in sforbiciata di Croce che colpisce anche Gattari, il quale devia in angolo, senza esito.

15’: Croce viene pescato tutto solo davanti a Forte dopo un contrasto con Ventola che rimane a terra; il colpo di testa del numero 9 locale è regolare, la risposta in tuffo di Forte è superba. Due calci d’angolo di seguito non cambiano il risultato a favore della Maceratese.

Paratona di Forte su colpo di testa ravvicinato di Croce
Paratona di Forte su colpo di testa ravvicinato di Croce

19’: ammonito Marchetti per entrata fuori tempo su un avversario.

20’: prima se ne va alla grande Turchetta che serve in profondità Palmieri il quale non è egoista e cerca di mettere in azione a centro area il liberissimo Colombi, ma un difensore lo ferma. Sull’azione che prosegue, De Grazia crossa dalla sinistra per il tap-in di Colombi, che centra in pieno la traversa. Altra occasione per raddoppiare sfumata per la Rata.

La traversa di Colombi
La traversa di Colombi

25’: sulla pressione teramana ne sortisce una ripartenza di Turchetta con palla a destra per Palmieri, il cui traversone è però troppo profondo.

27’: Palmieri esce per Franchini. Il quale presidia con Mestre l’out destro.

Alla mezzora un rimpallo beffa De Grazia. Ne scaturisce un tiro dalla bandierina che porta in doppia cifra il Teramo nella speciale classifica, ma non arreca danni alla sicura guardia di Forte.

38’: Fratangelo per Sales, terzo cambio per il Teramo.

40’: Turchetta, il migliore in campo, taglia dalla sinistra per Mestre che arriva sbilanciato sul secondo palo e fallisce da sotto misura il tocco risolutivo.

41’: Forte ammonito per perdita di tempo.

42’: Mestre slaloma fra tre avversari prima di servire leggermente troppo lungo e cadere vittima di crampi.

43’: Bangoura sostituisce lo stremato Mestre.

46’: De Grazia ha la palla buona da pochi metri, ma Rossi vola.

47’: Turchetta rientra dalla sinistra ma il suo destro non prende il giro.

49’: De Grazia scatta da solo in campo aperto, poi serve Turchetta che fallisce il sinistro da buona posizione, ma non fa niente perché la Rata espugna ugualmente il Bonolis con il preziosissimo gol di Palmieri.

La Maceratese va in ascensore con la prima vittoria dell’era Spalletta presidente!

TERAMO: 1 Rossi, 3 D’Orazio, 6 Speranza (Cap), 7 Di Paolantonio, 8 Bulevardi (46′ 4 Petermann), 17 Cericola (46′ 9 Croce), 20 Carraro, 23 Caidi, 28 Sales (83′ 21 Fratangelo), 10 Sansovini, 11 Petrella (A disp. 22 Calore, 2 Capitanio, 5 Altobelli, 13 Manganelli, 14 Orlando, 15 Karkalis, 24 Mantini, 25 Cesarini, 27 Steffè). All. Roberto Stefanelli (Nofri squalificato)

MACERATESE: 22 Forte; 5 Marchetti, 6 Gattari (Cap), 24 Perna, 14 Ventola; 20 Mestre (89′ 21 Bangoura), 19 Malaccari, 7 De Grazia; 10 Turchetta, 9 Colombi, 16 Palmieri (73′ 23 Franchini) (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 13 Marco Massei, 25 Ramadani, 26 Cannoni). All. Federico Giunti

ARBITRO: Giovanni Ayroldi di Molfetta (Vitantonio Lillo e Francesco Bruni di Brindisi)

RETE: 9’ Palmieri

NOTE: ammoniti Bulevardi, Sales, Caidi, Perna, Marchetti, Forte; spettatori 1.300 circa; angoli 11-2; recuperi 1’+4′

mc-te4

RISULTATI 17a GIORNATA LEGA PRO GIRONE B

Ancona-Padova 2-2 (32′ Samb (ANC), 37′ Neto(PAD), 59′ Favalli (PAD), 83′ Momentè (ANC))

Bassano-Forlì 2-2 (3′ e 11′ Tentoni (FOR), 74′ Maistrello (BAS), 76′ Laurenti (BAS))

Lumezzane-Mantova 2-0 (51′ rig. e 91′ Barbuti)

Modena-Fano 0-0

Teramo-Maceratese 0-1 (9′ Palmieri)

Venezia-Gubbio 1-0 (59′ Pederzoli)

Pordenone-Albinoleffe 0-0

Santarcangelo-Sambenedettese 0-0

Sudtirol-Parma 0-1

Reggiana-FeralpiSalò (mer. 14 dic. 20.30)

CLASSIFICA

Venezia 35

Pordenone 34

Reggiana 33*

Sambenedettese 30

Padova 29

Parma 29

Gubbio 28

Bassano 28

FeralpiSalò 25*

Albinoleffe 25

Santarcangelo 20

Sudtirol 18

Lumezzane 17*

Ancona 17

Teramo 16

Maceratese 15* **

Fano 14

Modena 13

Mantova 12

Forlì 10

*Maceratese, Lumezzane, Reggiana e FeralpiSalò una partita in meno

**Penalizzazioni: Maceratese -3

(44)

LEAVE YOUR COMMENT