Home Spettacolo San Severino Marche, omaggio a Rino Gaetano al Teatro Feronia

San Severino Marche, omaggio a Rino Gaetano al Teatro Feronia

San Severino Marche, omaggio a Rino Gaetano al Teatro Feronia
59
0

Il grande Rino Gaetano, il cantautore autore di testi apparentemente leggeri ma dalla forte denuncia sociale, tornerà a rivivere in una serata omaggio che i Teatri di Sanseverino hanno programmato per sabato 18 febbraio, alle ore 21 al Teatro Feronia, con lo spettacolo “Io scriverò” del gruppo Vili Maschi.

 “C’è qualcuno che vuole mettermi il bavaglio. Io non lo temo! Non ci riuscirà! Sento che in futuro le mie canzoni saranno cantate dalle prossime generazioni e che, grazie alla comunicazione di massa, capiranno cosa voglio dire questa sera. Capiranno e apriranno gli occhi anziché averli pieni di sale. E si chiederanno cosa succedeva sulla spiaggia di Capocotta…”. Con queste parole il cantautore calabro-romano riassumeva con efficacia se si vuole ‘profetica’ le tante motivazioni che, insieme, faranno da motore propulsore a “Io scriverò”, spettacolo dedicato interamente alla vita e all’opera dell’indimenticato Rino Gaetano in musica, corpo e parole.

I Vili Maschi
I Vili Maschi

“Io scriverò” si potrebbe definire un percorso sensoriale a tutto tondo nel corso del quale osservare, ascoltare e ‘toccare con mano’ la figura di Salvatore Gaetano (in arte Rino) amico, amante, appassionato di scrittura. In una parabola vertiginosa che culmina nella performance di Rino al Festival di Sanremo e alla conseguente ascesa del cantautore ai vertici dell’industria discografica italiana, si ripercorreranno i passaggi fondamentali della sua controversa esperienza esistenziale troncata da una prematura ed ingrata morte: la strenua ricerca di comunicazione con un pubblico che inizialmente sembrava non comprenderlo, il costante e attento sguardo di amore e dis-amore sulla sua “italietta”, la voglia incessante di dare un punto di vista quanto più attinente alla situazione ‘nuda e cruda’ con la tagliente arma di un’ironia surreale, scanzonata e accusatoria al tempo stesso.

I biglietti per lo spettacolo saranno in vendita presso il botteghino del teatro Feronia dalle ore 19 di sabato. Info e prenotazioni presso la Pro Loco San Severino (tel. 0733 638414).

(59)

LEAVE YOUR COMMENT