Home Attualità San Severino, una giornata di iniziative per l’ADMO

San Severino, una giornata di iniziative per l’ADMO

San Severino, una giornata di iniziative per l’ADMO
35
0

In occasione della Settimana nazionale per la donazione del midollo osseo e delle cellule staminali, sabato 24 la Città di San Severino Marche, per l’intera giornata, ospiterà una serie di iniziative organizzate dall’Admo con il patrocinio dell’Amministrazione comunale e dell’Asur Area Vasta 3 e la collaborazione di Avis, Asur, Cri, Pro Loco, associazione Attività Produttive oltre che con il sostegno del Csv, il Centro Servizi per il Volontariato.

“Match it now” è il titolo dato a questo evento che verrà promosso in oltre 150 piazze italiane e coinvolgerà, a livello nazionale, più di duemila fra volontari e sanitari adeguatamente preparati e impegnati nel portare informazioni corrette sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali emopoietiche.

L’iniziativa, gratuita e a ingresso libero, si aprirà alle ore 9 al cinema teatro San Paolo con il saluto del sindaco, Rosa Piermattei, e delle altre autorità e la presentazione. Subito dopo, per gli studenti degli istituti superiori, sarà proiettato il film “Bianca come il latte, rossa come il sangue”, al termine del quale si aprirà un dibattito con gli studenti, le testimonianze delle associazioni Admo e Avis e l’intervento dell’ematologo, dottor Francesco Alesiani.

Nel pomeriggio, dalle 16,30, in piazza del Popolo animazione con i clown della onlus Vip, Viviamo in Positivo. Alle 17,30 musical “Cenerentola” con il centro studi danza Joy Dance. Alle 18, la scuola di danza Compagnia del Fiore di Porto Sant’Elpidio proporrà, invece, balli per tutti. E dalle 19 ancora balli con la Fashion GiaMan Dance. Dalle 21 alle 24, infine, musica live con tre gruppi: “The Borderline”, “Walking Disaster” e “Make’em Wet”. Durante tutta la manifestazione saranno presenti medici e infermieri per il rilascio dell’idoneità e i prelievi che permetteranno di iscrivere direttamente i potenziali donatori, di età compresa tra i 18 e i 35 anni, sul registro nazionale.

I donatori iscritti nel mondo sono oltre 28 milioni ma non bastano, perché è solo attraverso l’inserimento di tanti nuovi donatori giovani che si può garantire a tutti i pazienti di trovare il “Match” giusto”.

(35)

LEAVE YOUR COMMENT