Home Lifestyle San Ginesio, bambini all’Agrinido per osservare la natura

San Ginesio, bambini all’Agrinido per osservare la natura

San Ginesio, bambini all’Agrinido per osservare la natura
197
0

Sabato 4 e domenica 5 maggio si svolgerà a San Ginesio, nella tenda Yurta dell’Agrinido di contrada Vallato, Agri-Infanzia 0/6, la seconda visita dialogata con il tema Dall’osservazione ritmica della natura all’educazione dei bambini. Parteciperanno educatrici, genitori e bambini dei nidi di Macerata nell’ambito del progetto QUIsSICRESCE!, di cui l’Agrinido è partner.

Due interessanti giornate, rispettivamente dalle 10 alle 18 e dalle 9 alle 13, di conoscenza, percezione e visita esperienziale nella natura e negli spazi educativi per comprendere la relazione bambino/natura e le sorgenti della progettazione nell’Agrinido. Un utile scambio di saperi ed esperienze tra nido urbano e agrinido.

Durante le visite dialogate si avrà l’opportunità di andare alla scoperta del processo che stabilisce una connessione salutare con la natura, attraverso un primo percorso di osservazione ritmica delle piante e del paesaggio, nei luoghi dove vivono le loro giornate i bambini e le bambine dell’Agrinido-Agri-Infanzia, cui seguirà la presentazione delle esperienze sviluppate con i bambini. Tutto ciò in dialogo con la conoscenza dei luoghi, dei materiali e delle esperienze interne ed esterne.

Facilitatrici saranno Karin Mecozzi, erborista, esperta in osservazione ritmica della natura e membro dell’Accademia Europea per la Cultura del Paesaggio “Petrarca” e Federica Di Luca, educatrice e titolare del servizio educativo di Agrinido della Natura e Agri-Infanzia 0/6.

Il progetto QUIsSICRESCE! è stato selezionato dall’Impresa sociale Con i Bambini nell’ambito del fondo per il contrasto alla povertà educativa minorile e si propone il potenziamento dei servizi educativi 0/6 anni e di favorire un processo culturale di partecipazione ai servizi educativi in un’ottica di comunità educante che investe non solo le educatrici, ma le famiglie e la collettività.

(197)

LEAVE YOUR COMMENT