Home Lifestyle Rotary Club Recanati, presentato il libro Viaggio nella bellezza

Rotary Club Recanati, presentato il libro Viaggio nella bellezza

Rotary Club Recanati, presentato il libro Viaggio nella bellezza
140
0

Il Rotary Club “Giacomo Leopardi” di Recanati ha presentato il volume “Viaggio nella bellezza”, lo sguardo del fotografo nei luoghi della Via Lauretana.

Come ha spiegato il presidente della Commissione Progetti, Paolo Pagnanelli, il libro fotografico racconta la bellezza del panorama marchigiano e la spiritualità che si nasconde tra i colli e le valli ancora oggi attraversate dai pellegrini che vanno a Roma e Loreto sulla Via Lauretana.

La pubblicazione è nata dalla collaborazione tra la Libera Università Lauretana per la Terza Età-LULTE, ideatrice dell’iniziativa, e il Rotary Club di Loreto che in veste di capofila ha coinvolto i Rotary Club delle Marche lungo il tracciato della Via Lauretana: Camerino, Tolentino, Macerata, Macerata Matteo Ricci e Recanati.

Il Rotary Club Recanati ha partecipato al volume proponendo le splendide foto scattate dai soci del Circolo Fotografico Obiettivo per Tutti, parte del CCSR (Centro Culturale Sportivo Ricreativo) della Parrocchia di Santa Maria della Pietà di Recanati. I fotografi recanatesi, professionisti e semiprofessionisti, hanno raccolto la sfida delle foto a tema e si sono avventurati nelle campagne maceratesi per cogliere la bellezza delle molte costruzioni segnalate dagli ideatori del volume (chiese, santuari, conventi ed edicole) che punteggiano la Via Lauretana.

Nel libro sono state pubblicate circa 30 foto, ma nel corso della serata è stato possibile ammirare anche le foto che non sono state scelte. I fotografi presenti, Cesare Cecchi, Carlo Bertini, Franco Ciminari e Fabio Mariani, hanno raccontato i luoghi immortalati, spiegando in alcuni casi le tecniche utilizzate per ottenere gli scatti. Fabio Mariani ha ringraziato il Rotary Club donando un volume fotografico realizzato nel 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, con la collaborazione di fotografi sparsi per tutta la nazione che hanno documentato la vita in un giorno speciale.

Sempre nel corso della serata, il presidente del Rotary Club “Giacomo Leopardi”, Quirino Massimo Ricci, ha voluto ringraziare ufficialmente e pubblicamente Gabriele Brandoni e Marco Simonacci, che hanno collaborato alla realizzazione del service Rotary in Salus svolto a novembre 2019 nei comuni di Recanati e Porto Recanati, donando loro una targa commemorativa, il volume fotografico “Viaggio nella Bellezza” e il catalogo della mostra sul pittore Peruzzi realizzata dal Rotary Club “Giacomo Leopardi”. Da segnalare la gradita presenza come ospite del presidente brasiliano Jair Josè Menin del Rotary Club Ponta Grossa Sabarà.

La serata che ha messo in luce i progetti del Rotary Club “Giacomo Leopardi”, non solo per la tutela della salute ma anche per la valorizzazione del territorio, si è svolta nella accogliente cornice del Ristorante “Sette 5 Sette” di Recanati.

(140)

LEAVE YOUR COMMENT