Home Cultura Ripe San Ginesio, in mostra caricature e ritratti di Ivo Pannaggi

Ripe San Ginesio, in mostra caricature e ritratti di Ivo Pannaggi

Ripe San Ginesio, in mostra caricature e ritratti di Ivo Pannaggi
47
0

Inaugurata a Ripe San Ginesio la mostra “Ivo Pannaggi – Caricature e Ritratti”, aperta fino al 4 agosto alla pinacoteca comunale di Arte Contemporanea.

L’esposizione, curata da Roberto Cresti, Marco Pannaggi, Gabriele Porfiri e Sandra Paccamiccio, presenta la figura e la produzione artistica di Ivo Pannaggi, documentandone in particolare l’arte della caricatura, del ritratto e dell’autoritratto, in un percorso espositivo fatto di opere originali provenienti da musei e collezioni private.

La produzione caricaturale di Pannaggi si distingue per originalità, capacità di sintesi, grafica accattivante e stile inconfondibile. Tra le opere scelte, un significativo corpus di caricature provenienti da musei e collezioni private, di cui molte inedite, e il capolavoro “Il Ratto d’Europa”, proveniente dalla collezione conservata al Palazzo Buonaccorsi di Macerata.

Sono presentati anche i personaggi di Giovanni Fresco e Mario Buldorini, amici di Pannaggi, attivi artisticamente nel campo della caricatura.

Giovanni Fresco, definito dallo stesso Pannaggi suo maestro nell’arte della caricatura, è autore di sperimentazioni grafiche eleganti e geometriche.

Mario Buldorini, esponente del gruppo futurista maceratese, grafico pubblicitario, disegnatore, arredatore, è amico, confidente, collaboratore di Pannaggi, artista di cui ha eseguito un ritratto caricatura in una delicata e monumentale opera in polistirolo.

La prestigiosa iniziativa, proposta dall’Amministrazione comunale di Ripe San Ginesio in collaborazione con il Centro studi “Ivo Pannaggi” di Macerata, rinnova il legame più che trentennale di Ripe San Ginesio con le espressioni contemporanee, fatto di mostre, performance e arte diffusa.

La mostra sarà visitabile dal giovedì alla domenica (ore 18-20 fino all’8 luglio, poi ore 18-22.30). In altri orari visita su prenotazione. Info e prenotazioni al numero 0733-500102.

(Nella foto, da sx: Sandra Paccamiccio, Roberto Cresti, Marco Pannaggi, Gabriele Porfiri)

(47)

LEAVE YOUR COMMENT