Home Cultura I Giorni della Merla, primo incontro con Ivo Pannaggi fotoreporter polare

I Giorni della Merla, primo incontro con Ivo Pannaggi fotoreporter polare

I Giorni della Merla, primo incontro con Ivo Pannaggi fotoreporter polare
85
0

Ivo Pannaggi nell’inconsueta veste di fotoreporter nelle terre polari. Al grande personaggio maceratese è dedicato il primo dei tre incontri della rassegna letteraria I Giorni della Merla, piccolo festival d’inverno organizzato nell’ambito di Macerata Racconta, che prenderà il via venerdì 27 gennaio alle ore 17.30 nella sala dell’ex cinema Sferisterio.

16195727_1434410996589776_9118229069828405766_n

A parlare di Pannaggi saranno l’artista e docente Luigi Ricci, del Centro Studi Pannaggi, il giornalista Ugo Bellesi e Roberta Luciani, architetto, esperta di Pannaggi che vive e lavora ad Oslo, autrice del libro Viaggi nelle terre dei Lapponi, nel quale ripercorre gli itinerari dell’artista maceratese.

Sabato 28 la rassegna prevede una giornata dedicata al fascino e alla magia letteraria delle Storie dall’inverno russo, con la celebre slavista Serena Vitale, massima esperta di Puskin, traduttrice ed ammaliante scrittrice. Allieva di Angelo Maria Ripellino, la Vitale diventa una grande conoscitrice della lingua e della letteratura russa e una delle personalità più competenti nel campo. Ha vissuto a Mosca e a Praga e dal 1972 insegna Lingua e Letteratura russa. Consulente editoriale, critica letteraria, ha tradotto migliaia di pagine dal ceco e dal russo. L’incontro sarà accompagnato dalle suggestioni musicali degli artisti Serena Abrami (voce), Fabio Capponi (piano) e Pamela Olivieri (voce recitante).

Il terzo e ultimo appuntamento della rassegna I Giorni della Merla il 4 febbraio con la scrittrice Melania Mazzucco che parlerà “Degli inverni crudeli”.

La rassegna, che vede la partecipazione di scrittori e intellettuali, è curata da Loredana Lipperini, giornalista della trasmissione Fahrenheit in onda tutti i giorni su RadioRai, e dalla scrittrice Lucia Tancredi.

(85)

LEAVE YOUR COMMENT