Home Cultura Recanati, Marco Plebani presenta “Decimo Dan” al Passepartout

Recanati, Marco Plebani presenta “Decimo Dan” al Passepartout

Recanati, Marco Plebani presenta “Decimo Dan” al Passepartout
68
0

Venerdì 3 novembre, ore 18:30 al Passepartout – Libreria Caffè di Recanati, il poeta e scrittore Marco Plebani presenterà la sua silloge poetica “Decimo Dan” (Entropia-Edizioni La Gru).

Il titolo dell’opera fa riferimento metaforico al massimo grado delle arti marziali, inteso come quel livello più alto di consapevolezza che la poesia fa raggiungere.

C’è molto ritmo in Decimo Dan, molta musica, molta creatività. L’idea di fondo dell’autore è stata disporre i componimenti in una sorta di concept, un pò come gli LP musicali che dipanano un tema in sezioni e lo risolvono con l’ultimo brano.

Le metriche che usate variano dal sonetto al verso libero, al madrigale, fino alla còbbola provenzale.

Tecanati
Passepartout – Libreria Caffè

Il tutto all’insegna di un prepotente andamento allitterante che non disdegna, però, anche l’uso delle figure semantiche più ad effetto, arrivando persino al calembour.

I versi sono per lo più endecasillabi e/o versi sillabicamente dispari. Quello di Plebani è uno stile decisamente anticonvenzionale, tagliente e profondo.

Marco Plebani, nato a Jesi nel 1978, è un insegnante di Lettere. Ha pubblicato il libro “Un giorno qualsiasi” (OTMA, 2011) premiato dall’AUPI (Albo Ufficiale Poeti Italiani).

Info: Facebook.com/Passepartoutlibreria, tel. 071 460 4592, Piazzale Patrizi a Recanati.

(68)

LEAVE YOUR COMMENT