Home Cultura Civitanova Alta, incontri alla Pinacoteca sull’Impressionismo in rosa

Civitanova Alta, incontri alla Pinacoteca sull’Impressionismo in rosa

Civitanova Alta, incontri alla Pinacoteca sull’Impressionismo in rosa
16
0

I sabati 11, 18 e 25 novembre, alle ore 17 nella Sala Ciarrocchi della Pinacoteca Moretti a Civitanova Alta, si terranno i seminari Arte Viva.

Sono una novità per la Pinacoteca civica Marco Moretti, una proposta formativa che, con le visite guidate, le lectio a tema e il trekking culturale, offre l’approfondimento della storia dell’arte e la conoscenza dei beni storici e artistici.

Questa prima triade d’incontri è stata ideata dalla direttrice della Pinacoteca Moretti Enrica Bruni, in collaborazione con Unitre Civitanova e con il patrocinio del Comune e dell’Azienda Teatri di Civitanova Marche.

Gli appuntamenti di Arte Viva, condotti dalla direttrice Bruni sotto forma di conversazione, in successione tratteranno dell’Impressionismo in rosa, attraverso la vita e l’arte di Berthe Morisot, Eva Gonzales, Tina Blau, Mary Cassatt, Marie  Bracquemond, Anna Ancher, Cecilia Beaux e Julie Manet.

civitanova

Eccezionali figure di pittrici e di intellettuali – evidenzia Enrica Bruni che arricchirono una pagina straordinaria dell’arte, dalla seconda metà dell’Ottocento fino ai primi anni del Novecento, ma che ancora oggi sono considerate marginali rispetto agli impressionisti maschi e che tutti conoscono anche solo per sentito dire. Figure offuscate perché il mestiere di pittore era considerato cosa da uomini”.

Gli incontri saranno arricchiti da una densa selezione scientifica di immagini e di foto d’epoca, molte delle quali rappresentano interessanti quadri di collezioni private.

Le immagini e i particolari delle opere – continua la direttrice della pinacoteca –aiuteranno anche chi non è particolarmente ferrato a comprendere piacevolmente le tecniche pittoriche e le peculiarità estetiche e compositive delle artiste proposte. Un nuovo stimolo per conoscere più da vicino e riflettere su fatti e vicende guardate e indagate da un’altra angolatura”.

Gli incontri sono a ingresso libero, è consigliata la prenotazione a info@pinacotecamoretti.it, tel. 0733 891019.

(16)

LEAVE YOUR COMMENT