Home Cultura Recanati in età moderna, il nuovo libro di Marco Moroni

Recanati in età moderna, il nuovo libro di Marco Moroni

Recanati in età moderna, il nuovo libro di Marco Moroni
140
0

Sabato 7 dicembre alle ore 17, presso l’Aula magna del Palazzo comunale di Recanati, verrà presentato il libro Recanati in età moderna di Marco Moroni (Andrea Livi Editore) che copre tre secoli di storia della città, dagli inizi del Cinquecento fino all’età napoleonica.

La nuova pubblicazione sulla storia di Recanati segue il precedente volume Recanati in età medievale, ricalcandone lo schema in cinque parti che analizzano la storia politico-amministrativa, la storia economica (distinta in storia dell’agricoltura e del territorio e storia dei commerci e delle manifatture), la storia sociale e la storia religiosa.

Le novità contenute nel libro Recanati in età moderna sono molte. La novità più importante è la ricostruzione della grande fiera che ha reso ricca e dinamica la città nei primi secoli dell’età moderna. Ma nel libro sono affrontati anche temi del tutto trascurati nelle vecchie storie di Recanati: dal lavoro urbano al sistema annonario, dalla stratificazione sociale al sistema assistenziale, dalla bonifica del territorio comunale all’attività delle accademie e delle confraternite.

Ogni città dovrebbe conoscere meglio il suo passato e per Recanati la pubblicazione di questo libro è l’occasione di fare memoria della propria storia. L’intenzione dell’autore è anche di rileggere vicende e stereotipi (legati soprattutto alla distorta interpretazione del rapporto con Giacomo Leopardi) per mettere in rilievo l’importanza di Recanati avuta nel tempo.

Marco Moroni è docente di Storia economica alla facoltà di Economia dell’Università Politecnica delle Marche. E’ stato presidente regionale e consigliere nazionale delle Acli.

(140)

LEAVE YOUR COMMENT