Home Attualità Recanati, convegno sull’alzheimer con esperti internazionali

Recanati, convegno sull’alzheimer con esperti internazionali

Recanati, convegno sull’alzheimer con esperti internazionali
92
0

Venerdì 10 novembre alle ore 14 si aprirà a Recanati il convegno “Le Associazioni e la demenza: la cura del singolo, della famiglia e della comunità”, promosso e organizzato dall’Associazione Alzheimer Uniti Italia Onlus. L’evento si svolgerà all’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura, poi proseguirà alla Sala Convegni di Villa Colloredo Mels nelle giornate di sabato 11 e domenica 12 novembre.

Il convegno, che vedrà la partecipazione di relatori di fama internazionale, è patrocinato dal Comune di Recanati, dalla Regione Marche, dal Comune di Macerata, dall’ UNICAM, dall’UNIMC, dalla Società Italiana di Neurologia, dall’Associazione Italiana Psicogeriatria, dalla Società Italiana di Gerontologia e Geriatria e dall’INRCA.

La Malattia di Alzheimer è stata definita come una vera e propria epidemia sanitaria e sociale poiché risulta essere una delle grandi patologie cronico-degenerative delle società contemporanee che non compromette soltanto la memoria e altre facoltà cognitive dei pazienti, ma assorbe risorse, sottrae tempo, intacca salute e prospettive di lavoro dei caregiver.  Purtroppo Il problema sta diventando sociale, con conseguenti ripercussioni sul sistema economico e assistenziale, è utile quindi approfondire i bisogni e le peculiarità delle persone affette da demenza e delle loro famiglie permettendo così di predisporre azioni sociali e sanitarie mirate. 

“Credo fortemente – sottolinea l’Assessore alle politiche sociali del Comune di Recanati Tania Paoltroni – che soltanto investendo nella ricerca e nella formazione si possa attuare un cambiamento radicale nell’approccio alla demenza e di conseguenza riuscire a restituire, seppure nella malattia, una qualità ed una dignità di vita migliore alle persone coinvolte. Anche se lo scenario si profila in salita, non mancano in Italia modelli e buone pratiche per affrontare questa sfida attuale e quella futura. Per concretizzarli occorre però l’impegno sinergico tra tutti gli attori con strategie di azioni sostenibili in grado di migliorare la qualità di vita dei pazienti e dei loro caregiver. Anche a Recanati l’attenzione è stata rivolta al sostegno delle famiglie che si trovano a confrontarsi con una persona cara affetta da demenza, infatti in collaborazione con Area vasta si è avviato un percorso nel quale è stato raddoppiato il servizio a favore dei pazienti affetti da Alzheimer attivando un modulo pomeridiano dal lunedì al venerdì cercando di potenziare il supporto assistenziale alle famiglie coinvolte”.

Tra le tematiche toccate nei tre giorni di incontri, si affronteranno le iniziative e le progettualità attuate post sisma, l’alleanza e la formazione delle famiglie coinvolte, gli interventi psicosociali nella cura delle demenza, le tecnologie e socialità di supporto. Il convegno prevede inoltre workshop e lavori di gruppo per avviarsi ad un percorso condiviso verso una comunità amica delle persone con demenza.

Nella serata di sabato 11 novembre, ore 21 al Teatro Persiani, è previsto a ingresso libero lo spettacolo della compagnia Scena Verticale “Il vangelo secondo Antonio”, con la regia di Dario De Luca e commenti alla rappresentazione di Rabith Chattat, Michele Farina e Marco Trabucci.

(92)

LEAVE YOUR COMMENT