Home Cultura Recanati Città Creativa, in visita delegati alla conferenza UNESCO

Recanati Città Creativa, in visita delegati alla conferenza UNESCO

Recanati Città Creativa, in visita delegati alla conferenza UNESCO
26
0

Martedì 11 giugno Recanati riceverà la visita dei delegati che partecipano all’UNESCO Creative Cities Conference aperta oggi a Fabriano. Recanati fa parte del progetto Le città dell’Orsa che unisce otto città marchigiane in unico segno che richiama il Grande Carro, collegandole sotto il tema della creatività e affidando ad ognuna, in pieno spirito UNESCO, un’arte o una competenza.

Le città dell’Orsa coinvolte nella giornata di martedì 11 Giugno rappresentano al meglio le categorie creative del network: Ancona (Cinema), Ascoli Piceno (Design), Fermo (Artigianato), Macerata (Media Arts), Pesaro (Musica), Recanati (Letteratura), Senigallia (Gastronomia). Urbino (Beni Culturali), Città Patrimonio UNESCO, sarà visitata sabato 16.

I delegati UNESCO arriveranno nelle Città dell’Orsa l’11 Giugno e la loro giornata inizierà con una riunione preliminare di cluster, per proseguire con incontri e attività organizzati dalle città con i creativi, le imprese e gli enti culturali del territorio, per favorire sinergie e progetti condivisi.

Il culmine della giornata sarà un evento spettacolare che coinvolgerà il mondo dell’arte e della cultura e si svolgerà nei teatri e nelle piazze di ciascuna delle Città dell’Orsa. In contemporanea con le città coinvolte gli eventi saranno ripresi e condivisi con la possibilità di dialogare uno con l’altro, grazie ad una sapiente regia e alle migliori tecnologie a disposizione.

Un evento dedicato alle “Marche della Creatività”: un’opportunità di promozione della cultura, valorizzazione territoriale, opportunità di networking b2b, con una rete metropolitana estesa all’intera regione.

Le delegazioni UNESCO sono infatti composte, oltre che da Sindaci e Focal Point, anche da almeno un delegato proveniente dal mondo dell’arte, della cultura o imprenditoria, con cui potrebbe essere utile intavolare azioni di networking, per la creazione di progetti e iniziative culturali congiunte.

Il Programma di Recanati

11.00 Arrivo delegazioni in Comune, Saluto del Sindaco, visita al palazzo Comunale.
11.15 Trasferimento a piedi verso Palazzo Leopardi.
12.15 Arrivo a Palazzo Leopardi, Visita alla Biblioteca e alle altre mostre.
13.30 Light lunch presso le Cantine Leopardi a cura del ristorante “Andreina”.
15.00 Riunione Cluster presso aula Istituto Studi leopardiani.
17.00 Incontro con l’Istituto Leopardi e reading leopardiano.
19.00 Trasferimento a piedi a Teatro e light dinner al foyer del teatro.
20.00 Trasferimento in Teatro spettacolo: “Evolution Dance Teather, La magia della luce”, coreografie di Antony Heinl (nella foto in alto).
21.30 Rientro a Fabriano.

(26)

LEAVE YOUR COMMENT