Home Cultura Recanati, a Versus la poetessa fanese Franca Mancinelli

Recanati, a Versus la poetessa fanese Franca Mancinelli

Recanati, a Versus la poetessa fanese Franca Mancinelli
49
0

Sabato 11 marzo a Recanati, ore 17.30 nell’Auditorium del Centro Mondiale della Poesia e della Cultura Giacomo Leopardi, la poetessa Franca Mancinelli sarà al terzo appuntamento della rassegna di incontri poetici Versus.

Franca Mancinelli parlerà sul tema della migrazione e l’incontro, parafrasando un suo verso, si intitolerà “Come uno stormo in viaggio”.

Durante l’evento ci saranno letture e dialoghi da Tutti gli occhi che ho aperto (marcos y marcos) e incursioni musicali di Rudi Borsella.

Franca Mancinelli è una delle voci più folgoranti della nuova poesia italiana.

Il tema delle migrazioni è tra quelli più emergenziali della contemporaneità. Può la poesia essere “un ponte” tra culture diverse? E in che modo?

Gli antichi greci, come insegnano i grandi classici della letteratura, parlavano di “xenìa”, di ospitalità, nei confronti dello straniero, è ancora così?

Questi e altri interrogativi saranno discussi dalla poetessa fanese, anche sulla scorta delle sue numerose esperienze artistiche all’estero.

La rassegna Versus è patrocinata dal Comune di Recanati e organizzato dall’Associazione Lo Specchio guidata da Vanni Semplici, con il coordinamento del poeta e professore Piergiorgio Viti.

Recanati

(49)

LEAVE YOUR COMMENT