Home Turismo Primo TransuMaggio, escursioni per riprendersi la montagna

Primo TransuMaggio, escursioni per riprendersi la montagna

Primo TransuMaggio, escursioni per riprendersi la montagna
203
0

Martedì 1° maggio, cinque escursioni a piedi, a cavallo, in mountain-bike, in compagnia degli asinelli, con partenza da diverse località del cratere sismico, per convergere tutte nei prati dei Piani di Macereto nel comune di Pieve Torina. E’ il Primo TransuMaggio, evento finale di Epicentro/terremoto culturale che attraverso varie iniziative realizzate ha scandito la voglia di riprendersi la montagna.

La grande carovana culturale di Epicentro era nata con l’obiettivo di ricucire gli strappi del sisma, ricreare un senso d’appartenenza, rivisitare luoghi magici con la visione di un turismo lento e sostenibile. Con 8 eventi organizzati nel cratere nei mesi invernali, 15 Comuni toccati, 21 attività coinvolte tra aziende agricole e ristoranti e più di 30 performance musicali e teatrali, si conclude il progetto diretto da Arte Nomade con il supporto di Legambiente, Comuni e associazioni.

Il programma del 1° TransuMaggio è molto ricco. Ore 8: ritrovo a Visso (Pasticceria Vissana) per raggiungere il Rifugio del Fargno e partenza del Sentiero Avventura (info: 327.4690256); ore 8.30: ritrovo a Visso (Oratorio Sant’Agostino) e partenza del Sentiero Cultura (info: 328.9712406); ore 8.45: ritrovo a Cupi di Visso e partenza del Sentiero Foratura (info: 335.5651639); ore 8.45: ritrovo ai Piani di Macereto (Azienda Scolastici) e partenza del Sentiero Natura (info: 329 6288922); ore 8.45: ritrovo a Ussita (Ranch Prato Lungo) e partenza del Sentiero Sellatura (info: 338.9986450).

Alle 12 le transumanze si riuniscono al Santuario di Macereto alla volta dell’Azienda Agricola Scolastici. Qui, alle 12.30, apertura degli stand gastronomici a cura dell’Associazione Viandanza, costituita dopo il terremoto da diverse attività commerciali di Visso, Ussita e Castelsantangelo sul Nera. Poi i concerti di “Bip Gismondi”, “Riciclato Circo Musicale” e “Next Stop Band”, la mostra “Sul Fronte del Sisma” ad opera del gruppo di ricerca Emidio di Treviri e la diretta di Multiradio.

L’evento, gratuito, è organizzato da Epicentro/terremoto culturale insieme al Comune di Pieve Torina e all’Azienda Agricola Scolastici, con la collaborazione di Parco Nazionale dei Monti Sibillini, Viandanza, Legambiente, Frontignano Bike Park, Associazione la Carovana, Herbartem, Gruppo di Ricerca Emidio Treviri, Marche In Moto – Comitato Pro Scossi, oltre al contributo di Multiradio e di Tonico Service per gli allestimenti tecnici. Info e prenotazioni: 333.9109444, 335.8063596, Fb: Epicentro.

(203)

LEAVE YOUR COMMENT