Home Spettacolo Musicultura: Mario Venuti alle audizioni live, in gara Piero Romitelli di Morrovalle

Musicultura: Mario Venuti alle audizioni live, in gara Piero Romitelli di Morrovalle

Musicultura: Mario Venuti alle audizioni live, in gara Piero Romitelli di Morrovalle
42
0

Mario Venuti aprirà la seconda trance di audizioni live di Musicultura, serata aperta al pubblico venerdì 3 febbraio al Teatro della Filarmonica di Macerata, un gradito ritorno a undici anni di distanza dall’esibizione allo Sferisterio in coppia con Niccolò Fabi. Indimenticabile anche il set tutto siciliano in coppia con Carmen Consoli risalente a qualche edizione prima del Festival.

romitelli
Piero Romitelli

Venerdì sera è in programma anche l’esibizione del primo marchigiano in gara Piero Romitelli di Morrovalle, classe ’86, che manifesta sin da piccolo talento per la musica, passione trasmessa dal padre. Giovanissimo, viene ammesso nel talent “Amici di Maria De Filippi”. Piero continua con dedizione il suo percorso artistico e nel 2006 forma con Pietro Napolano il duo Pquadro, partecipando e vincendo la manifestazione Sanremolab. Il nuovo progetto musicale riceve consensi positivi e i due musicisti vengono scelti come interpreti della colonna sonora del film Disney “High School Musical 2”. Con il tempo Piero matura la volontà di percorrere la strada della musica in una direzione diversa: abbandona Pquadro e decide di dedicarsi al songwriting per grandi interpreti della musica contemporanea, come Marco Mengoni, Dolcenera, Raf, Chiara Galiazzo, Francesco Renga e molti altri. Dal 2014 è autore in esclusiva Sony/ATV e i suoi brani vengono inseriti in progetti discografici nei quali compaiono firme prestigiose del panorama musicale nazionale ed internazionale, tra i quali James Blunt, Tiziano Ferro, Cesare Cremoni, Ivano Fossati, Gianna Nannini.

A sfidarsi a suon di note sul bollente palcoscenico del Festival gli altri quattro concorrenti in gara:

Shark e Groove di Siderno, Reggio Calabria un duo nato nel 2009, partecipa nel 2015 a “Italia’s got Talent”, classificandosi al terzo posto assoluto e al primo posto della sezione musica. Nel 2015 i due musicisti sono in tournèe in Canada ed ospiti di TV Chin. Nel 2016 esce il loro disco d’esordio, con il quale si esibiscono live in Italia con il Tour di RadioStudio54 insieme a Pierdavide Carone, Moreno, Mr. Rain e Sugarfree. Nelle stesso anno intraprendono un nuovo progetto musicale, lavorando per la colonna sonora di un film di Nick Mancuso e Nick Caglia, attori e registi di Los Angeles.

Tano Mongelli di Toritto, nome d’arte di Gaetano Mongelli che nasce a Bari nel 1993 e si diploma nel 2015 in recitazione a Milano. Studia da sempre la chitarra ed inizia l’attività cantautorale lavorando ad un proprio progetto artistico. “Ogni canzone che scrivo è per me un’occasione di essere ora più sincero, ora più coraggioso, ora più cattivo, ora meno”. Racconta Tano, cantautore eclettico che suona nella formazione Tano e l’Ora D’Aria.

Lucia Montrone, in arte Luce, giovane cantautrice polistrumentista pugliese che incentra il suo progetto artistico sulla ricerca costante delle varie sfumature della musica d’autore, attingendo dalla tradizione nordeuropea per le sonorità acustiche, e da quella italiana per lo stile metrico/compositivo. Il suo esordio risale al 2013, anno in cui esce la demo “Ora”. Nel 2014 è seconda al concorso nazionale “Mimmo Bucci” a Bari e vincitrice del primo premio alla rassegna “EsserEPerfetto Music Contest”. Nel 2016 esce il suo primo album, intitolato “Segni”, partecipa al Festival Internazionale della Musica a Mantova; finalista al Premio Bindi 2016 e si aggiudica il terzo posto al Contursi Festival.

Buva, all’anagrafe Valerio Buchicchio, cantautore pugliese di Cerignola, esordisce nel 2013, anno in cui vince il primo premio al Puglia UniMusicFest. Nel 2015 pubblica il suo primo Ep ‘’ Vado di fretta’’, interamente auto-prodotto e nel 2016 apre il concerto di Max Gazzè a Cerignola ed è semifinalista a Musicultura. Lo scorso ottobre Valerio vince il primo premio al concorso nazionale di musica d’autore “Bitontosiute” e il premio “Discovering Dalla” per la migliore cover di Lucio Dalla.

E’ possibile seguire lo STREAMING LIVE delle audizioni sul canale you tube di Musicultura: www.youtube.com/user/musicultura. Tutte le info sull’App gratuita di MUSICULTURA da scaricare su Apple Store e GooglePlay.

(42)

LEAVE YOUR COMMENT