Home Spettacolo Musica Intorno, Orchestra Regionale a Caldarola e Serrapetrona

Musica Intorno, Orchestra Regionale a Caldarola e Serrapetrona

Musica Intorno, Orchestra Regionale a Caldarola e Serrapetrona
71
0

La FORM-Fondazione Orchestra Regionale delle Marche rinnova l’esperienza di Musica Intorno, suoni e luoghi delle comunità. Quattro appuntamenti dal 30 luglio al 7 agosto a Caldarola e Serrapetrona che vedono protagonisti gruppi da camera dell’orchestra regionale e compagini ospiti.

La rassegna musicale fa parte del progetto C-Vivo, finanziato attraverso il bando regionale riservato ai Comuni delle zone colpite dal terremoto del 2016, un progetto di cui la FORM è soggetto promotore e attuatore.

Si parte martedì 30 luglio al Castello di Croce di Caldarola. Il duo violini e chitarra Alessandro Marra e Antonio Spaziano, si esibisce in Divertimento a 10 corde. Il concerto è un percorso storico sull’evoluzione dei due strumenti, declinato nelle loro diverse versioni nel corso dei secoli. Il repertorio spazia dell’epoca barocca, con brani di Antonio Vivaldi, grande violinista veneto, per poi soffermarsi, in pieno Ottocento, sulla musica di Niccolò Paganini, celebre virtuoso dello strumento, nonché valente chitarrista. Seguono musiche di Astor Piazzolla, Henry Mancini (The Pink Panter), Jobim con la Bossa Nova, Django Reinhardt, fino ad arrivare al genere rock e al pop dei Led Zeppelin e dei Coldplay.

Venerdì 2 agosto appuntamento a Serrapetrona, nel Giardino della Chiesa di San Francesco con il Quartetto d’archi Musicauna che propone Two sides, con musiche di Johann Sebastian Bach, Wolfgang Amadeus Mozart, Joseph Haydn, Ryūichi Sakamoto, Bill Evans.

Lunedì 5 agosto è ancora il Comune di Serrapetrona che ospita il terzo concerto. In Piazza Santa Maria il Nino Rota Ensemble con Musica, cinema & more…, un quartetto femminile unito dalla grande passione per la musica e per il cinema, con voce, flauto, violino e pianoforte.

Chiusura mercoledì 7 agosto a Caldarola, in piazza Cavallotti. FORM Opera Ensemble e il soprano Marta Torbidoni interpretano musiche di Giuseppe Verdi, Giacomo Puccini e Vincenzo Bellini per la serata di Gala Belcanto.

Il progetto è sostenuto dall’intesa Mibact e Regione Marche ed è realizzato in collaborazione con i Comuni di Caldarola e Serrapetrona. L’inizio dei concerti è alle 21.15, l’ingresso è libero.

(Nella foto: un precedente concerto di Musica Intorno a Cessapalombo)

(71)

LEAVE YOUR COMMENT