Home Sport Maceratese-Lumezzane 1-0, finalmente arrivano i tre punti in casa

Maceratese-Lumezzane 1-0, finalmente arrivano i tre punti in casa

Maceratese-Lumezzane 1-0, finalmente arrivano i tre punti in casa
52
0

Una Maceratese “vichiana” studia i corsi e ricorsi storici recenti per superare con il salto triplo il Lumezzane nel recupero dell’11^ giornata grazie all’autorete di Sorbo, come è avvenuto all’8^ giornata a spese del Mantova, allora castigato dal proprio giocatore Carini.

In un campionato, è parere comune, alla fine gli episodi negativi e positivi si compensano. Ecco allora che i biancorossi di Giunti, in netto credito con la fortuna, prima di passare in vantaggio sulla palla tesa di Palmieri scaraventata in rete dal bresciano Sorbo oltre la metà della ripresa, sembrano capitolare in occasione del gol di Barbuti prima convalidato e poi annullato, dopo un conciliabolo di oltre tre minuti, al 13’ del primo tempo.

Il viaggio in quello che sembra un girone dantesco prosegue senza danni per i padroni di casa al 34’, quando Barbuti calcia a lato un calcio di rigore. Dopo il vantaggio c’è ancora il tempo per un brivido da Cocito dantesco (all’Helvia Recina erano non più di 7 gradi) sul colpo di testa spedito impeccabilmente nel sacco dal solito Barbuti a 3’ dal termine del tempo regolamentare, ma in posizione viziata da fuorigioco.

Alla fine è la Rata a “riveder le stelle” grazie al harakiri di Sorbo, il terzo in stagione per i bresciani andati a segno nella propria rete con tre giocatori diversi, cosicché ora il cielo per capitan Quadri e compagni si rasserena.

Con i pesantissimi 3 punti guadagnati oggi, infatti, la Maceratese guadagna due posizioni in classifica generale, scavalcando Teramo e Sudtirol e piazzandosi, a quota 19 lunghezze, appena dietro il tandem composto dall’Ancona e dallo stesso Lumezzane. Se non ci fosse stata la penalizzazione di 3 punti per la quale la società ha fatto ricorso, ora l’undici di Federico Giunti sarebbe a 3 punti dalla zona play-off…

Si parte con le novità di Allegretti e Mestre in campo e capitan Quadri con Palmieri in panchina, dove siede anche Petrilli. Maceratese in maglia biancorossa a strisce verticali classica, in completo blu i bresciani. Rata con il 4-3-3 e Lumezzane che risponde con il 4-1-2-3, con il playmaker capitan Genevier appena davanti alla difesa. In avanti attenzione a Bacio Terracino e Barbuti.

15585407_1229949553718692_2482389718540327010_o

 

Primo tempo

2’: passaggio no-look di Turchetta per Allegretti che però, in area, non riesce a controllare.

6’: Allegretti si gira sulla sinistra dell’area con grande rapidità e fionda un destro potente, ma Pasotti è piazzato.

8’: fiammata del Lumezzane: Bacio Terracino, già in gol tre giorni fa, si libera ottimamente sulla destra, avanza e spara di destro, fuori di un soffio.

13’: pasticcio difensivo dei biancorossi che regalano un calcio di punizione sulla sinistra dell’area, sulla battuta successiva botta radente in area di Bonomo con correzione in rete di Barbuti. Veementi proteste dei biancorossi per un presunto fuori gioco che trovano l’accoglimento dell’arbitro dopo un lungo consulto con il guardalinee di sinistra. Si riparte dallo 0-0 al 17’.

Il gol di annullato per fuorigioco
Il gol di Barbuti annullato per fuorigioco

18’: Turchetta illumina Allegretti in profondità sulla destra dell’area ma Pasotti è lesto in chiusura.

Il Lumezzane è partito meglio, ma la Maceratese si ravviva lungo l’asse destro con una manovra ispirata da Colombi, la palla finale per Allegretti è ancora troppo lunga e Pasotti può intervenire con Rapisarda in protezione.

29’: Turchetta per De Grazia sulla sinistra, palla all’accentrato Malaccari che calcia di destro, sbagliando la gittata.

Alla mezzora Allegretti ci prova dalla sinistra, palla che si impenna dopo il contatto con un difensore e perviene innocua fra le braccia di Pasotti.

Al 32’ viene ammonito Malaccari per un intervento duro a centrocampo. Primo “giallo” del confronto.

34’: Forte a contatto con Russini viene punito con il penalty e l’ammonizione. Dagli undici metri Barbuti lo spiazza ma calcia incredibilmente a lato. Si resta sul risultato di partenza.

Il fallo di Forte su Russini, ma dalle immagini il portiere arriva prima sulla palla
Il fallo di Forte su Russini, ma dalle immagini il portiere arriva prima sulla palla

38’: Turchetta si accentra dalla sinistra e prova con il destro. Battuta alta.

39’: improvviso sinistro al volo di Colombi dai 25 metri che obbliga Pasotti all’intervento strappapplausi in corner.

Poi viene ammonito Mestre.

45’: secondo calcio d’angolo per il Lumezzane senza esito.

46’: Forte in tuffo neutralizza su un destro insidioso di Russini. Poi, tutti negli spogliatoi. Maceratese poco convincente nella prima frazione di gara.

Secondo tempo

Giunti cambia subito Allegretti e Malaccari,  inserendo Palmieri e capitan Quadri. La manovra dei biancorossi finisce con il beneficiarne.

7’: Perna francobolla Barbuti che alla fine perde il controllo della sfera. Fallo di fondo.

Genevier approfitta da calcio piazzato di un probabile offside non rilevato per imbeccare Barbuti il cui colpo di testa è però debole.

Ammonito Tagliani per aver fermato Quadri in ripartenza.

11’: per due volte Turchetta prova dal fondo destro l’assist giusto, ma la difesa azzurra si salva sempre.

12’: ancora Turchetta a “tagliare” il fondo sinistra per Palmieri che però spara alto.

14’: dalla Curva Just si alza il coro: “Pistacoppi olè!”

15’: intervento triplo di Perna risolutivo per il contropiede biancorosso che si conclude con un fallo di Bonomo, ammonito, sul lanciato Palmieri.

20’: Palmieri porge il pallone a Colombi con il petto. Il Cobra prova il sinistro che si perde a lato.

23’: Perna opera un retropassaggio thrilling di testa per Forte. Numero 24 biancorosso ispirato!

29’: Turchetta libera sul fondo sinistro Palmieri che centra, trovando il tocco involontario di Federico Sorbo: 1-0.

L'autorete di Sorbo
L’autorete di Sorbo

31’: De Paola immette Speziale per Calamai.

32’: dopo un intervento dubbio su De Grazia il Lumezzane riparte, ma Marchetti chiude opportunamente su Barbuti davanti a Forte.

36’: Turchetta dalla destra appoggia all’indietro per Ventola che avanza e sgancia un missile che si perde di un soffio a lato del sette più lontano.

37’: De Grazia riceve una palla invitante da capitan Quadri ma spara a salve.

41’: Franchini per De Grazia, un po’ stanco.

42’: Barbuti stavolta di testa ci azzecca sul secondo calcio d’angolo, ma da posizione irregolare. Rete annullata.

43’: altro colpo di testa insidiosissimo di Barbuti che esce di un niente alla destra di Forte.

44’: Magnani per Rapisarda.

46’: Turchetta sguscia e viene atterrato al limite sinistro dell’area. Utilissimo calcio piazzato che fa guadagnare secondi preziosi.

Dopo 2’ di recupero la Rata s’impone, con il minimo scarto e su autogol, come contro i virgiliani, ma si impone! Prima vittoria casalinga dell’era Spalletta. Un pizzico di fortuna ci voleva. Il Lumezzane esce dall’Helvia Recina comunque a testa alta.

lume5

 MACERATESE (4-3-3): 22 Forte, 5 Marchetti, 6 Gattari (Cap), 24 Perna; 20 Mestre, 19 Malaccari (1’ st 8 Quadri), 7 De Grazia (41’ st 23 Franchini); 10 Turchetta; 15 Allegretti (1’ st 16 Palmieri), 9 Colombi (A disp. 1 Moscatelli, 2 Gremizzi, 3 Broli, 4 Bondioli, 11 Petrilli, 13 Marco Massei, 21 Bangoura, 25 Ramadani, 26 Cannoni). All. Federico Giunti

LUMEZZANE (4-1-2-3): 1 Pasotti, 13 Rapisarda (44’ st 23 Magnani), 24 Tagliani, 6 Sorbo,  2 Bonomo; 10 Genevier (Cap); 5 Calamai (31’ st 8 Speziale), 4 Arrigoni; 18 Russini, 9 Barbuti, 11 Bacio Terracino (A disp. 14 Allegra, 15 Vaccaro, 16 Leonetti, 17 Varas, 19 Brusacà, 20 Gentile,  25 Verde, 32 Peroni). All. Luciano De Paola

ARBITRO: Giovanni Luciano di Lamezia Terme (assistenti Riccardo Fabbro di Roma 2 e Tommaso Diomaiuta di Albano Laziale)

 RETE: 29’ st Sorbo aut.

NOTE: presenti allo stadio i giocatori del settore giovanile dell’Aurora Treia che hanno sventolato festanti le bandierine biancorosse; esposto nel pre-partita uno striscione dell’Unicef a supporto di ogni bambino del mondo, sorretto dai Pulcini della Maceratese; in tribuna anche gli già diesse della Maceratese Maurizio Gagliardini e Giulio Spadoni. Ammoniti Malaccari, Barbuti, Mestre, Tagliani, Bonomi, Quadri. Barbuti calcia a lato un rigore al 34’; spettatori 400, nessuno presente fra gli ospiti; angoli 1-2, rec. 2’+2’.

RECUPERI LEGA PRO GIRONE B

Maceratese-Lumezzane 1-0

Reggiana-FeralpiSalò 1-0

CLASSIFICA AGGIORNATA

Venezia 38
Pordenone 37
Reggiana 36
Padova 32
Gubbio 31
Sambenedettese 30
Parma 30
Bassano 28
FeralpiSalò 25
Albinoleffe 25
Santarcangelo 21
Lumezzane 20
Ancona 20
Maceratese 19
Sudtirol 18
Teramo 17
Mantova 15
Fano 14
Modena 13
Forlì 13

 

(52)

LEAVE YOUR COMMENT