Il ritorno della Maceratese in Serie D dopo dieci anni non è stato fortunato, la Vigor Senigallia passa all’Helvia Recina “Pino Brizi”con il minimo scarto.
E’ stata comunque festa con il pubblico delle grandi occasioni, oltre 2.500 spettatori. I tifosi hanno colorato di biancorosso lo stadio e inscenato splendide coreografie, compresi caldi applausi anche alla fine nonostante il risultato.
Un ritorno tra entusiasmo e passione, non condiviso ovviamente dalla Vigor Senigallia dell’ex Giuseppe Magi che si impone di misura grazie al gol in avvio di Alonzi.
Fuori De Angelis per squalifica, mister Possanzini schiera Osorio alle spalle di Cirulli, con Marras e Neglia larghi e Ruani in mezzo al campo.
La prima occasione del match è biancorossa: Ruani di testa sugli sviluppi di calcio piazzato manca di poco lo specchio.
Al minuto 8 però passa la Vigor: cross dalla sinistra respinto corto e destro vincente di Alonzi per lo 0-1.
La Maceratese reagisce subito e ancora Ruani impegna Novelli con una girata in area. Nel finale di primo tempo ci prova Neglia dal limite, ma la conclusione termina alta.
Nella ripresa la Maceratese aumenta i giri, ma gli ospiti vanno vicinissimi al raddoppio prima con la conclusione fuori di poco di Braconi e poi con la traversa colpita dal tiro cross di Alonzi.
Possanzini cambia uomini e assetto inserendo freschezza con Sabattini, Perini, Vanzan e Papa.
Al 32’ la più grande occasione biancorossa: Ambrogi calcia una punizione potente dai 30 metri, Novelli respinge corto e sulla ribattuta Osorio trova ancora i guantoni del portiere ospite.
Nel finale la Maceratese ci prova con generosità, spinta anche dal calore del pubblico, ma la difesa rossoblù regge fino al triplice fischio.
Una sconfitta di misura che non cancella la bella atmosfera di ritrovarsi in una categoria più consona alla storia della Maceratese, ma che richiede consapevolezza e voglia di crescere giornata nelle prossime giornate.
Tabellino
MACERATESE – VIGOR SENIGALLIA 0-1
Maceratese: Gagliardini; Ciattaglia (20′ st Perini), Morganti, Lucero, Pazzaglia (20′ st Vanzan); Ambrogi, Ruani (20′ st Papa); Marras, Osorio (36′ st Marsilii), Neglia; Cirulli (7′ st Sabattini). All. Possanzini.
Vigor Senigallia: Novelli; Tomba, Gambini, Braconi (47′ st Magi Galluzzi), Pandolfi, Ballello, De Marco, Urso, Tonelli (38′ st Subissati), Shkambaj, Alonzi (25′ st Pesaresi). All. Magi.
Rete: 8’ Alonzi (VS).
Arbitro: Petraglioni di Campobasso.
(1)