Home Turismo Macerata, Trekking Urbano alla ri-scoperta delle Pinturette

Macerata, Trekking Urbano alla ri-scoperta delle Pinturette

Macerata, Trekking Urbano alla ri-scoperta delle Pinturette
29
0

Lunedì 31 ottobre e martedì 1 novembre a Macerata, per la XIX Giornata nazionale del Trekking urbano, si svolgerà un tour a tema organizzato dall’assessorato al Turismo del Comune, che anche quest’anno ha aderito alla proposta del Comune di Siena capofila del progetto nato nella città toscana nel 2003.

Ritorna dunque il tradizionale appuntamento autunnale con la giornata, in questa edizione intitolata “Che spettacolo di trekking”, da trascorrere in tutta tranquillità passeggiando lungo le vie della città, riscoprendo i suoi luoghi più caratteristici.

Il tour maceratese riguarda un itinerario tra le Pinturette di 1,4 km da percorrere in un’ora e mezza.

Le caratteristiche Pinturette sono piccole opere d’arte disseminate in città e dedicate a San Giuliano l’Ospitaliere, Patrono di Macerata.

Ci saranno la partecipazione e il contributo del CIF (Centro Italiano Femminile) che dal 2004 promuove la realizzazione e la valorizzazione delle Pinturette, dell’Associazione Guide Turistiche delle Marche e della Compagnia teatrale “Odilia” i cui attori metteranno in scena delle rappresentazioni a cielo aperto dei momenti salienti della vita del Santo Patrono.

Il punto di ritrovo è previsto nella zona pedonale di viale Puccinotti, sopra la Rotonda dei Giardini Diaz.

Le guide turistiche e le volontarie del CIF, accompagnate da un critico esperto, condurranno i gruppi alla ri-scoperta delle Pinturette in un itinerario che ha tutto per dare spettacolo.

Per quanto riguarda gli orari, lunedì 31 ottobre alle 15 è prevista la partenza del primo gruppo e alle 15.30 quella del secondo; martedì 1 novembre il mattino alle 10 (primo gruppo), alle 10.30 (secondo gruppo), nel pomeriggio alle 15 (primo gruppo) alle 15.30 (secondo gruppo).

macerata

(29)

LEAVE YOUR COMMENT