Home Turismo Macerata, educational Federagit sulla mostra di Carlo Crivelli

Macerata, educational Federagit sulla mostra di Carlo Crivelli

Macerata, educational Federagit sulla mostra di Carlo Crivelli
24
0

Martedì 25 ottobre  si è svolto a Macerata un educational sulla mostra di Carlo Crivelli, in corso a Palazzo Buonaccorsi, rivolto alle guide turistiche abilitate della regione Marche.

L’appuntamento è stato organizzato da Federagit Marche sezione di Macerata (guide e altre professioni turistiche aderenti alla Confesercenti), ed è stato tenuto da Francesca Coltrinari, ricercatrice in Storia dell’arte moderna e docente all’Università di Macerata, dipartimento di Scienze della Formazione, dei Beni culturali e del Turismo.

Francesca Coltrinari è curatrice, insieme a Giuliana Pascucci, della mostra “Carlo Crivelli. Le relazioni meravigliose”, che rimarrà aperta fino al 12 febbraio 2023.

L’educational ha visto la partecipazione di guide turistiche provenienti dall’intera regione Marche che hanno apprezzato l’importante evento formativo, grazie al quale sono stati svelati aspetti poco noti di un artista del ‘400, tra i più affascinanti del Rinascimento, che nelle Marche ha lasciato un’impronta importantissima della sua arte attraverso una ragguardevole quantità di dipinti.

macerata

All’incontro è intervenuta la presidente regionale Federagit Marche Carla Rossi,che ha espresso il suo apprezzamento per l’organizzazione dell’iniziativa, sottolineando l’importanza delle professioni turistiche come veicolo di promozione turistica.

“Federagit Marche – ha detto Carla Rossi -, attraverso le sezioni provinciali ha sempre lavorato per tutelare la categoria delle guide e degli accompagnatori turistici attraverso un costante dialogo con le istituzioni nazionali e locali senza mai trascurare il binomio formazione/lavoro, fondamentale per poter pubblicizzare ed esprimere al meglio la multiforme bellezza delle Marche”.

L’occasione di studio e approfondimento delle opere di Carlo Crivelli ha avuto anche i preziosi contributi di Giuliana Pascucci, responsabile scientifico e conservatrice dei Musei civici di Palazzo Buonaccorsi.

Le curatrici della mostra anche questa volta, come già successo per la mostra di Lorenzo Lotto, hanno rinnovato il loro supporto verso la categoria delle professioni turistiche, essenziale per una più ampia diffusione e corretta illustrazione del patrimonio artistico e culturale delle Marche.

(24)

LEAVE YOUR COMMENT