Home Turismo Macerata Sotterranea, trekking in grotte e gallerie

Macerata Sotterranea, trekking in grotte e gallerie

Macerata Sotterranea, trekking in grotte e gallerie
105
0

Sabato 17 e domenica 18 giugno appuntamento con “Macerata Sotterranea”, il trekking organizzato da Macerata by Marche in collaborazione con il Centro di Speleologia Montelago, le guide turistiche abilitate e con il patrocinio del Comune di Macerata.

“Macerata Sotterranea” permetterà di scoprire una parte del sottosuolo della città fatto di grotte e gallerie artificiali, con visite guidate di itinerari insoliti e passeggiate in luoghi della città poco conosciuti e, a volte, nascosti e segreti.

La maggior parte di grotte e gallerie è nata in epoca medioevale come via di fuga o approvvigionamento durante gli assedi, come magazzini e neviere, oppure accesso a pozzi sotterranei.

Nel tempo, poi, questi luoghi sotterranei sono stati riutilizzati in vari modi: cantine, rifugio antiaereo e perfino discariche.

“Il sottosuolo della città – ha detto l’assessore comunale al Turismo Riccardo Sacchi, presentando l’iniziativa – è pieno di grotte e gallerie artificiali, molte delle quali sconosciute ai più. Con questo appuntamento del fine settimana nel cuore della città, cittadini, visitatori, turisti o anche semplici curiosi avranno la possibilità di immergersi in questo vero e proprio patrimonio identitario della città, fatto di fascino, bellezza e anche di un pizzico di mistero con grandi capacità di generare interesse e positive ricadute sull’incoming”.

macerata sotterranea
Palazzo Buonaccorsi. Nella foto in alto: Museo di Storia Naturale.

“Dopo un lungo periodo di fermo causa terremoto e pandemia – ha aggiunto Elena Prokopenko, presidente di Macerata by Marche -, abbiamo pensato di riproporre le nostre passeggiate insolite volte alla valorizzazione e all’animazione della nostra bellissima città attraverso la riscoperta di diverse zone storiche con le loro risorse artistiche, culturali e ambientali e, in questo caso, di alcuni spazi sotterranei accessibili.  Un ringraziamento all’assessore al Turismo Riccardo Sacchi per la disponibilità e sensibilità dimostrate e per aver appoggiato subito il progetto e provveduto all’immediata manutenzione dei sotterranei da visitare e al presidente dell’Associazione Amici del Museo di Storia Naturale di Macerata Federico Landi per l’apertura straordinaria del Museo in occasione delle due giornate. I partecipanti, oltre alla visita alla grotta, potranno godere di una straordinaria collezione del museo e di un bellissimo angolo fiorito. Il tour prevede, inoltre, la visita alla Mostra ‘Ma-Donna’ allestita nella Cripta della Basilica della Madonna della Misericordia, a cura della Diocesi di Macerata. La visita alla mostra, riservata ai partecipanti al Trekking, è facoltativa e sarà effettuata secondo la nostra organizzazione in base degli orari delle visite guidate ai sotterranei. Si ringrazia il Rettore della Basilica Don Grigory e i curatori della mostra Ivano Palmucci e Denise Tanoni per l’accoglienza e disponibilità mostrate”.

macerata sotterranea
Palazzo Buonaccorsi (photo credit Claudio Ciabochi)

Il percorso partirà dal punto di accoglienza allestito presso il cortile di Palazzo Buonaccorsi e qui sarà possibile visitare gli imponenti sotterranei dove i fasti della stagione rococò dell’architetto romano Giovanni Battista Contini sono stati recuperati da un sapiente restauro che prelude all’utilizzo dell’edificio come sede dei Musei Civici.

A seguire, tappa ai vicini sotterranei di Palazzo Menichelli che nella parte interrata sotto Rampa Zara costituiva uno dei venti rifugi antiaerei della città nell’ultima guerra mondiale.

Infine sarà possibile visitare il Museo di Storia Naturale dove le ricche collezioni di paleontologia, mineralogia, entomologia, ornitologia e malacologia sono ospitate nei suggestivi sotterranei del cinquecentesco Palazzo Rossini Lucangeli.

Le visite guidate partiranno nel seguente orario: sabato 17 giugno (15:00 / 16:00 / 17:00); domenica 18 giugno (10:00 / 11:00 / 15:00 / 16:00 / 17:00).

Il tempo di percorrenza è di circa due ore e la lunghezza del percorso è di circa un chilometro.

La difficoltà è media e, data la presenza di umidità diffusa e modeste infiltrazioni d’acqua, l’accesso alle cavità artificiali sarà consentito solo se muniti di idoneo abbigliamento e calzature.

Per motivi tecnici, logistici e di sicurezza l’accesso ai sotterranei sarà consentito a gruppi composti da non più di 15 persone e ai bambini di età superiore ai 6 anni.

I partecipanti saranno muniti di caschetti e torce, ognuno sarà tenuto a compilare una liberatoria.

La quota di partecipazione è di 10,00 euro (bambini da 6 a 10 anni gratuito) ed è obbligatoria la prenotazione via WhatsApp al numero 340-4177177 o tramite mail info@maceratabymarche.it.

(105)

LEAVE YOUR COMMENT