Macerata Softball sta rappresentando le Marche all’edizione 2025 del Torneo delle Regioni, che si disputa in Sardegna fino a domenica 5 ottobre.
Alla competizione partecipano 16 regioni e il torneo è suddiviso in Little, Junior e Senior League Baseball, Little e Junior League Softball e Baseball5. Su diversi campi sardi giocano un totale di 985 tra atlete e atleti.
Le ragazze maceratesi sono impegnate a Cagliari, che ospita le partite della Little League Softball (under 13).
In campo nel girone A ci sono Emilia Romagna, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Piemonte e Lombardia; in quello B Lazio, Sardegna, Marche e Toscana.
La rappresentativa Marche della Little League Softball è costituita dalle ragazze di Macerata Softball, unica società della regione.
La delegazione è guidata dal manager Emanuele Menghi, coach anche della squadra seniores di ARES Safety Macerata in A1, dal secondo Michela Serrani, pitcher della prima squadra maceratese, e dal dirigente accompagnatore Stefano Masia.
Insieme alla squadra in Sardegna c’è anche Carlo Migliorelli, presidente della società maceratese.
Le giocatrici di Macerata Softball a disposizione sono Elena Acquaviva, Federica Casoni, Olimpia Cervigni, Olivia Cervigni, Sara Forconi, Elena Masia, Nicole Menghi, Olivia Mitillo, Viola Pannelli, Maria Novella Pilesi, Carolina Pisani, Aleksandra Rosada, Emilia Sileoni.
Nelle prime partite disputate una sconfitta e due vittorie: 3-5 con la Toscana, 7-5 con la Sardegna e 9-4 con il Lazio.
“Siamo orgogliosi – commenta il presidente Carlo Migliorelli – di poter rappresentare la nostra regione in una manifestazione che porta alla ribalta a livello nazionale il softball. Un particolare ringraziamento alla ditta RE.I.CAL per il sostegno che ci ha dato nella realizzazione di questa trasferta in Sardegna. Un aiuto economico che ha contribuito ad abbattere le spese sostenute dalla società e dalle famiglie delle nostre piccole atlete”.
(65)