Home Cultura Macerata Racconta domenica chiude con Fois, Murgia e Malvaldi

Macerata Racconta domenica chiude con Fois, Murgia e Malvaldi

Macerata Racconta domenica chiude con Fois, Murgia e Malvaldi
79
0

Battute finali per la sesta edizione della Festa del libro Macerata Racconta. Gli appuntamenti previsti per la giornata di domenica 8 maggio, l’ultima in calendario.

L’Aperitivo letterario delle 12, alla Civica Enoteca, nell’ambito della sezione La buona scuola colpirne uno/educarne cento/historia magistra vitae curata dalla scrittrice Chiara Valerio, sarà dedicato a Marcello Fois, autorevole esponente della nuova letteratura sarda e fra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie di Gavoi.

fois_54_1615
Marcello Fois

Molti dei suoi romanzi hanno vinto o sono entrati tra i finalisti dei più importanti premi letterari italiani come lo Strega, il Campiello lo Scerbanenco, il Volponi e il premio Calvino. Oltre che alla narrativa, si dedica anche alla sceneggiatura, sia televisiva, suoi Distretto di polizia e L’ultima frontiera) che cinematografica (Ilaria Alpi. Il più crudele dei giorni. A Macerata Racconta Fois presenterà il suo ultimo romanzo, Luce perfetta, edito da Einaudi, in cui segue fino ai nostri giorni la stirpe dei Chironi, già protagonista di precedenti romanzi, raccontandone la contemporaneità e mostrandoci sapientemente come la letteratura, da sempre, parli di una cosa sola: di noi.

Michela Murgia
Michela Murgia

In serata, ore 18.30 al Teatro della Filarmonica, ospite di Macerata Racconta sarà Michela Murgia, anche lei sarda e autrice di molti romanzi tradotti in più di venti lingue. Il suo primo libro, Il mondo deve sapere, ha ispirato la sceneggiatura del film, Tutta la vita davanti, di Paolo Virzì. Con il romanzo Accabadora, ha vinto importanti premi come il Super Mondello e il Campiello. Collabora con quotidiani e periodici nazionali ed è tra i fondatori del festival letterario L’isola delle storie di Gavoi. A Macerata Racconta presenterà il suo ultimo lavoro, Chirù, edito da Einaudi, una storia di apprendistato, dono, manipolazione e gioventù. Lei maestra, lui allievo, ma entrambi impreparati davanti alla lezione più difficile: quando l’amore smette di essere una forza e diventa un potere?

La chiusura della Festa del libro è affidata invece a Marco Malvaldi, giallista, creatore dei celebri romanzi del Bar Lume con protagonisti un gruppo di sagaci e irriverenti “vecchietti” e il “barrista” Massimo il quale svogliatamente, grazie alle loro intuizioni, riesce a risolvere gli intricati casi che accadono nella cittadina di Pineta.

Marco Malvaldi
Marco Malvaldi

Dopo il successo dei romanzi, Sky ha prodotto anche una serie televisiva intitolata i delitti del Bar Lume. Malvaldi ha inoltre pubblicato altri romanzi e racconti tra cui Odore di chiuso, con protagonista Pellegrino Artusi, ambientato alla fine dell’Ottocento.

Alle ore 21.15, Teatro Lauro Rossi, presenterà Buchi nella sabbia, il suo ultimo libro edito da Sellerio, un giallo che ha come sfondo il mondo della lirica e in particolare la Tosca. L’evento è realizzato in collaborazione con Macerata Opera Festival e Associazione Arena Sferisterio nell’ambito degli European Opera Days. All’incontro prenderanno parte anche la Maestra Cesarina Compagnoni (Pianoforte) e So Eun Jeon (Soprano).

Il programma dedicato ai bambini prevede alle 17, Museo della scuola Ricca, Meri Bracalente in Nonsoché, lettura scenica per bambini dei 7 agli 11 anni, mentre alle 17.30  condurrà il laboratorio teatrale Cosa vien dopo?  (massimo 20 partecipanti, consigliata la prenotazione  al 344.3829107 mail lalunaadondolo@gmail.it).

All’Auditorium San Paolo, in piazza della Libertà, orario 10.30/13 e 16/20, prosegue la Fiera dell’editoria Marche Libri.

Altri appuntamenti: Progetto Nati per leggere, ore 10.30 piazza Vittorio Veneto; Adrian Bravi, alle 16 aula 11 Unimc; Francesco Sani, 16.30 Biblioteca Mozzi-Borgetti; Marcello Marcellini, 17 Galleria Antichi Forni; Lettura scenica Ondata di crimini a Blandings, 17.30 Biblioteca Mozzi-Borgetti; Piero Massimo Macchini, 19 Galleria Antichi Forni.

Info www.macerataracconta.it www.comune.macerata.it

(79)

LEAVE YOUR COMMENT