Home Lifestyle Macerata, per tre giorni con “Alzheimer Fest in viaggio”

Macerata, per tre giorni con “Alzheimer Fest in viaggio”

Macerata, per tre giorni con “Alzheimer Fest in viaggio”
29
0

A Macerata tre giorni di incontri, da venerdì 17 a domenica 19 settembre, per celebrare la Giornata Mondiale dell’Alzheimer, organizzando “La nostra forza: fragili, inimitabili – Alzheimer Fest in viaggio.

L’iniziativa intende far riflettere, informare e comprendere, per ritrovare un ruolo attivo nella vita socio-culturale della comunità alle persone fragili, a chi è affetto da Alzhimer.

Promotore è il Comune di Macerata (Città Amica della Persona con Demenza), in collaborazione con l’Asur Marche, l’Ambito Territoriale Sociale 15, l’Azienda Pubblica Servizi alla Persona IRCR Macerata, l’Impresa Sociale Cambiamenti Srl e l’Associazione AFAM Alzheimer Uniti Marche Odv.

La presentazione del programma è avvenuta con interventi del sindaco di Macerata e presidente dell’Ambito Territoriale Sociale 15 Sandro Parcaroli, del vice sindaco e assessore ai Servizi sociali Francesca D’Alessandro, del presidente dell’APSP IRCR Macerata Giuliano Centioni e del presidente dell’ AFAM Alzheimer Uniti Marche Odv Manuela Berardinelli.

Macerata
Giuliano Centioni, Francesca D’Alessandro, Sandro Parcaroli, Manuela Berardinelli

Fin dalle ore 17 di venerdì 17, in piazza Mazzini (principale location nei tre giorni della manifestazione) si potranno chiedere informazioni sui servizi del territorio all’interno dello STAND CURACARI, dedicato alla persona fragile e alla famiglia.

Nello SPAZIO PREVENZIONE, incontri con esperti del settore ribadiranno quali sono gli stili di vita sani per prevenire le malattie cronico-degenerative.

Nello STAND MARATONA DIFFUSA si potrà firmare la petizione per il diritto alla specificità delle cure per le persone con demenza.

Con una donazione si riceverà gadget della Maratona Alzheimer: individualmente o insieme, nelle camminate organizzate durante il weekend, si accumuleranno chilometri a sostegno dei diritti e per la cura e la ricerca sull’Alzheimer.

macerata

Ancora venerdì 17, ore 21 al Teatro Lauro Rossi, concerto dell’Orchestra di fiati “Insieme per gli altri” (Biglietteria dei Teatri in piazza Mazzini 10, tel. 0733.230735, e-mail boxoffice@sferisterio.it).

Sabato 18, ore 21 al Cinema Italia, è prevista la proiezione del film “The father” di Florin Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colmann.

Nelle tre giornate di “Alzheimer Fest in viaggio”, sempre al Cinema Italia, sarà possibile vedere il film  “Falling – Storia di un padre” per la regia di Viggo Mortensen (venerdì 17 settembre ore 21, sabato 18 settembre ore 18.30, domenica 19 settembre ore 17.30 e mercoledì 22 settembre ore 21).

Durante il periodo del festival, ci sarà l’“Aperitivo antiossidante”. Si potranno gustare cocktail analcolici ricchi di antiossidanti nei bar che hanno aderito all’iniziativa: Pasticceria Piazza Mazzini, Giro Lab, Tempo scaduto, Claudia en plaza e Lokanda Mala Gel.

Tutti gli eventi si svolgeranno nel rispetto delle norme anti Covid 19 e con obbligo di Green pass.

macerata

(29)

LEAVE YOUR COMMENT