Home Cultura “Macerata Oriente”: progetto sulla figura di Giuseppe Tucci

“Macerata Oriente”: progetto sulla figura di Giuseppe Tucci

“Macerata Oriente”: progetto sulla figura di Giuseppe Tucci
60
0

Con l’incontro in programma martedì 19 aprile, alle ore 17, nella sala Castiglioni della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti, dal titolo Nel segno di Giuseppe Tucci, prende il via il progetto Macerata Oriente dedicato alla valorizzazione della figura del celebre orientalista maceratese.

tucci2

L’iniziativa, promossa dal Comune e dall’Università di Macerata in collaborazione con Arte Nomade, vedrà la consegna alla città dell’ultima onorificenza, Medaglia d’Oro 1972, ricevuta da Tucci che va ad aggiungersi alle altre onorificenze già donate alla Biblioteca comunale dalla moglie dell’esploratore Francesca Tucci Bonardi. Onorificenze che verranno esposte nelle sale della Mozzi Borgetti.

L’incontro, coordinato dall’assessore alla cultura Stefania Monteverde, sarà introdotto dagli interventi del sindaco Romano Carancini e del rettore di Unimc Luigi Lacchè.

tucci3

In programma la proiezione del film documentario Tucci scienziato, esploratore e pellegrino nelle terre del cielo di Giorgio Cingolani e un intrattenimento di Parole e musica ispirate ai diari di viaggio con Maurizio Serafini, Luciano Monceri e Gianfranco Borgani.

Macerata Oriente è frutto di un tavolo di lavoro sulla figura di Giuseppe Tucci, nato l’obiettivo di mettere in campo idee e attività per studiare le opere del celebre maceratese e valorizzare i rapporti che Macerata intrattiene con l’Oriente.

(60)

LEAVE YOUR COMMENT