Home Attualità Macerata, le celebrazioni per la Festa della Repubblica

Macerata, le celebrazioni per la Festa della Repubblica

Macerata, le celebrazioni per la Festa della Repubblica
113
0

Sabato 1 giugno iniziano le celebrazioni promosse dalla Prefettura di Macerata per la Festa della Repubblica. Con la collaborazione del Comune di Macerata, sono state organizzate alcune iniziative che coinvolgono le scuole secondarie e la cittadinanza dell’intera Provincia.
In mattinata all’ITC “Gentili”, Ferdinando de Blasio di Palizzi proporrà alle classi della scuola secondaria di secondo grado lo spettacolo “Di sana e robusta Costituzione”, per avvicinare gli studenti ai valori costituzionali di libertà, laboriosità e solidarietà sociale che rappresentano la base della convivenza civile nel nostro Paese.
Nel pomeriggio, alle 18, in Piazza Cesare Battisti, concerto della Banda Musicale di Appignano, diretta dal maestro Andrea Mennichelli.
Domenica 2 giugno, giorno della 73a Festa della Repubblica, la cerimonia si aprirà alle ore 9 con la deposizione di corona di alloro al Monumento ai Caduti da parte del Prefetto Iolanda Roll alla presenza delle massime autori-tà civili, militari e religiose.
Alle 10.30, in piazza Cesare Battisti, cerimonia di consegna dei diplomi dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” a cittadini che hanno acquisito speciali meriti verso la Nazione e delle medaglie di Onore alla Memoria concesse con decreto del Presidente della Repubblica;
A seguire, un neodiciottenne per ognuno dei 55 Comuni della provincia, accompagnato dal proprio Sindaco, riceverà la copia della Costituzione.

(Nella foto: lo spettacolo di Ferdinando de Blasio di Palizzi)

(113)

LEAVE YOUR COMMENT