Home Lifestyle Macerata, insieme lungo le mura a 30 km orari

Macerata, insieme lungo le mura a 30 km orari

Macerata, insieme lungo le mura a 30 km orari
89
0

Domenica 23 settembre a Macerata, dalle 10.30 alle 12.30 lungo l’anello delle mura cittadine verrà creata la Zona 30, vie urbane da percorrere in auto o in bicicletta a velocità non superiore ai 30 km/h.

Si tratta dell’ultima iniziativa, in collaborazione con l’associazione Ciclostile, tra quelle organizzate dal Comune di Macerata nell’ambito della 17^ Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Commissione Europea sul tema della multimodalità, con lo slogan “Mix and Move”, “Cambia e vai”, a cui l’Amministrazione ha aderito nell’ambito del più ampio programma organizzato dalla Regione Marche.

Insieme lungo le mura, questo il titolo dell’iniziativa, contempla, grazie al limite massimo di velocità fissato a 30 km/h, la convivenza in sicurezza di automobilisti e ciclisti.  Nelle pianificazioni urbane il limite di 30 km/h permette di evitare la creazione di piste ciclabili per la sicurezza dei ciclisti rendendo più agevole l’introduzione della bicicletta come mezzo di mobilità.

Per tutti i ciclisti che volessero effettuare il giro delle mura e del centro storico in gruppo, il ritrovo è alle 10.30 alla rotonda dei Giardini Diaz.

(89)

LEAVE YOUR COMMENT