Home Cultura Macerata, in Biblioteca letture condivise per famiglie

Macerata, in Biblioteca letture condivise per famiglie

Macerata, in Biblioteca letture condivise per famiglie
54
0

Lunedì 7 gennaio, dalle ore 16.30 alle 18.30, tornano gli appuntamenti alla Biblioteca Mozzi Borgetti di Macerata con Un tappeto di libri, iniziativa promossa dal Comune e da Nati per Leggere. L’incontro della giornata si intitola “Quando fuori piove – Storie fresche di stagione”.

Le letture condivise per famiglie con bambini da 0 ai 6 anni, condotte dai volontari di Nati per Leggere, sono aperte a tutti e propongono momenti di intensa relazione tra adulti e bambini attraverso i racconti. Le storie, infatti, sono fonti inesauribili di stimoli per la crescita, strumenti di contrasto e prevenzione della povertà educativa.

Ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, sui bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale che cognitivo (si sviluppano meglio e più precocemente la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura) e consolidi nel bambino l’abitudine a leggere, che si protrae nelle età successive grazie all’approccio precoce legato alla relazione.

Gli appuntamenti con Un tappeto di libri si ripeteranno il primo lunedì di ogni mese, fino a maggio. Il programma completo anche con i sabati speciali di Nati per leggere e Nati per la Musica, sempre alla Biblioteca Mozzi Borgetti, è nel sito http://www.comune.macerata.it/un-tappeto-di-libri.

(54)

LEAVE YOUR COMMENT