Home Cultura Macerata, conferenza di Carlo Vecchioli al Museo di Storia Naturale

Macerata, conferenza di Carlo Vecchioli al Museo di Storia Naturale

Macerata, conferenza di Carlo Vecchioli al Museo di Storia Naturale
26
0

Venerdì 13 ottobre a Macerata, ore 17 nell’auditorium della Biblioteca Mozzi Borgetti, lo zoologo Carlo Vecchioli terrà la conferenza “Gli antenati dei nostri amici a quattro zampe. Il lupo ed il gatto selvatico: dieci anni trascorsi sulle loro tracce”, organizzata dal Museo Civico di Storia Naturale.

Condividere il mondo degli animali osservandoli come loro osservano noi, in silenzio, con circospezione e curiosità.

Questo è il leitmotiv di Carlo Vecchioli nella sua vita dedicata da oltre 40 anni allo studio sul campo degli animali selvatici dei Sibillini, all’osservazione attenta e riflessiva, all’utilizzo di videotrappole.

Questo ha permesso di realizzare video rarissimi e collaborazioni importanti, come il documentario storico-naturalistico “La valle di Rio Sacro. Parco Nazionale dei Monti Sibillini” e la collaborazione a una rivista specialistica internazionale.

Da quest’anno Vecchioli è coautore della pubblicazione “Cats and clouds: how citizen camera-trapping project boosts wildcat (Felis silvestris) conservation”, nella prestigiosa rivista European Journal of Wildlife Research.

Macerata

Il Museo di Storia Naturale di Macerata è ospitato, dal giugno del 1993, nel piano terra e nei sotterranei di Palazzo Rossini Lucangeli, edificio storico in via Santa Maria della Porta, la cui costruzione fu iniziata nel 1570 per volere del Capitano Felice Rossini.

L’attività dell’istituto risale al 1973, anno in cui Romano Dezi, fondatore del museo insieme alla moglie Rita Ramazzotti, univa la sua appassionata attività di ricerca paleontologica ad una serie di mostre e di interventi nelle scuole del capoluogo.

Dal 1993 i reperti raccolti, acquistati o ricevuti in dono durante gli anni d’attività del curatore, sono stati arricchiti nel tempo da lasciti privati, tra i quali le collezioni Bernocchi, Sarcina, Cives, Martinelli e Paccamiccio.

Le esposizioni e le iniziative negli spazi di via Santa Maria della Porta ogni anno ricevono un pubblico di oltre 3.000 visitatori e numerose scuole.

Il Museo si articola in sei sezioni principali: teriologica (mammiferi), ornitologica (uccelli), l’entomologica (insetti), paleontologica, mineralogica, malacologica e altre minori.

In occasione della conferenza, venerdì pomeriggio il Museo di Storia Naturale di Macerata sarà aperto al pubblico per le visite dalle 15 alle 17 e dalle 18.30 alle 20.

Il normale orario di apertura è dal martedì al sabato ore 10-13 , pomeriggi dal martedì al venerdì solo con prenotazione obbligatoria al numero telefonico 0733 256361.

(26)

LEAVE YOUR COMMENT