Home Attualità Macerata: il Comune affronta l’emergenza neve, domani scuole ancora chiuse

Macerata: il Comune affronta l’emergenza neve, domani scuole ancora chiuse

Macerata: il Comune affronta l’emergenza neve, domani scuole ancora chiuse
140
0

Disagi a Macerata per la nevicata che ininterrottamente da ieri sta colpendo la città. Sono caduti circa 40 cm di neve, fin da subito è scattato il piano neve messo a punto dal Comune.

Strade –  Dopo gli spargisale entrati in azione alle 15.30 di ieri pomeriggio, seguiti subito dopo dagli spazzaneve e dai bobcat – i mezzi impegnati sui 120 km di strade sono in totale 18 – l’azione di sgombero delle strade cittadine è proseguita ininterrottamente durante la notte, solo con una breve pausa, poi per tutta la mattinata e continuerà anche nelle prossime ore. Liberati prima gli assi viari principali e le vie di collegamento con le strade statali, poi le strade secondarie ed extraurbane.

Nel centro storico dal primo mattino gli addetti del Cosmari, in totale 12, hanno provveduto e continuano a farlo, a liberare le scalinate e le piagge dalle neve e a spargere il sale misto a graniglia, mentre gli operai del Comune e personale assunto temporaneamente, 22 persone, stanno liberando i marciapiedi e i percorsi principali.

Per quanto riguarda la viabilità il Comando della Polizia municipale, in via precauzionale ha predisposto la chiusura di via Braccialarghe e Rampa Cioci. Anche per questa sera assicurata la presenza dei Vigili urbani per assistere eventuali automobilisti in difficoltà.

Trasporto urbano – Il servizio di trasporto urbano Apm sta assicurando corse regolari tranne in alcuni punti dove le strade sono state chiuse per pericolo gelo.

Cimitero – E’ di questa mattina un’ordinanza dell’Amministrazione comunale con cui si dispone, a causa della neve e della presenza di ghiaccio e zone scivolose, con una situazione generale particolarmente pericolosa per l’incolumità degli utenti, la chiusura del cimitero fino al prossimo 19 gennaio compreso, assicurando comunque i servizi essenziali di ricevimento e inumazione delle salme.

Rifiuti – Il Cosmari provvede regolarmente a ritirare i sacchetti della raccolta differenziata nei giorni prestabiliti così come a vuotare i cassonetti.

neve-macerata2

Verde pubblico e chiusura Giardini Diaz – L’ufficio Ambiente del Comune è impegnato nello scarico della neve dalle chiome degli alberi e sta provvedendo alla rimozione di alcuni rami caduti e controllando la stabilità delle piante. Chiusi i Giardini Diaz.

Scuole – Anche mercoledì 18 gennaio sospensione delle attività didattiche nelle scuole pubbliche e private di ogni ordine e grado compresi gli asili nido comunali, mentre si sta lavorando per poter riprendere con ogni probabilità le lezioni giovedì 19.

Sospensione mercati – Sempre a causa dell’emergenza neve per domani mercoledì18 febbraio sono stati sospesi tutti i mercati: quello del centro storico, quello coperto di via Armaroli, dei fiori di via Berardi, del piazzale antistante il Centro Fiere di Villa Potenza, Zootecnico, all’ingrosso della calzatura e dell’abbigliamento.

Sospensione carosello Magi orologio planetario – Nel pomeriggio alle 18, come stamattina alle 12, sospeso, in via precauzionale, il carosello dei magi dell’orologio planetario che per il resto funzionerà regolarmente. La sospensione è stata decisa dai tecnici per non compromettere il meccanismo del carosello a causa della neve che potrebbe entrare dalle porticine di ingresso e di uscita degli automi.

La situazione al momento è sotto controllo e sulla gestione dell’emergenza neve il Comune sta intervenendo. Raccomando ai cittadini – afferma il sindaco Romano Carancini –di limitare al massimo l’uso dell’auto e favorire quello dei mezzi pubblici. Consiglio agli anziani di evitare le uscire di casa e ai commercianti e ai condomini di provvedere autonomamente alla pulizia dei marciapiedi antistanti i negozi e le entrate dei palazzi. Siamo comunque disponibili –  conclude il sindaco –  ad accogliere eventuali suggerimenti”.

Per aggiornamenti sulla situazione consultare il sito del Comune www.comune.macerata.it e la pagina facebook.

neve-macerata3

(140)

LEAVE YOUR COMMENT