Home Attualità L’Eugenio d’oro per gli aperitivi europei all’Hotel Lauri

L’Eugenio d’oro per gli aperitivi europei all’Hotel Lauri

L’Eugenio d’oro per gli aperitivi europei all’Hotel Lauri
62
0

E’ andato all’Hotel Lauri, che ha scelto i sapori dell’Ungheria, il primo premio degli aperitivi europei 2016. Per un anno il locale conserverà la statuetta dell’Eugenio d’oro realizzata da Emilio Antinori, su disegno di Andrea Cozzoni autore dell’immagine della Festa dell’Europa e inventore del personaggio Eugenio che ha animato tutte le edizioni maceratesi.

festeu2

Il concorso ha premiato i miglior aperitivi europei preparati dai sessantanove locali coinvolti nelle iniziative dall’11 al 14 maggio. I partecipanti sono stati giudicati per il 70% da una giuria e per il resto dal voto popolare online. Cinque i parametri di riferimento che le giurie dovevano tener presenti nella votazione: la rappresentatività delle ricette, la presentazione del piatto, la degustazione, l’ambientazione e il rapporto qualità prezzo. La consegna dei riconoscimenti ai locali vincitori è avvenuta in Comune.

festeu1

“Sono particolarmente soddisfatta” ha dichiarato l’assessore Federica Curzi “perché sono stati molto apprezzati anche locali al di fuori del centro storico e soprattutto nazioni meno gettonate rispetto alla media. Un grazie particolare va alla professoressa Letizia Catarini e ai ragazzi del 5° F dell’Istituto Tecnico Commerciale Alberico Gentili di Macerata che hanno realizzato un sito vivace e preciso”.

Al secondo posto della classifica il Crazy Burger che ha rappresentato l’Irlanda e si è aggiudicato un buono da Tombolini Area T. Terzo posto per Di Gusto Italiano, con i colori dell’Irlanda che ha invece vinto invece un corso di lingua da Wall Street Institute.

I premi per le altre categorie, consistenti in una pergamena ricordo, sono invece andati alla Porchetteria centrale e ai sapori del Belgio per la “miglior degustazione”, a Il pesce e il vino con gli aperitivi della Croazia per la “miglior presentazione ed estetica”, al Ristorante Bar La Cimarella con i prodotti del Portogallo per la “miglior rappresentazione attraverso le ricette e le bevande”, al Caffettone e ai sapori della Spagna per la “miglior ambientazione e allestimento” e al Bar Firenze e agli aperitivi del Regno Unito per il “miglio rapporto qualità prezzo”.

(62)

LEAVE YOUR COMMENT