Home Lifestyle Festa dell’Europa a Macerata, eventi e aperitivi europei

Festa dell’Europa a Macerata, eventi e aperitivi europei

Festa dell’Europa a Macerata, eventi e aperitivi europei
119
0

Con il seminario “I giovani si muovono in Europa” è iniziata a Macerata la Festa dell’Europa, che presenta le opportunità formative, lavorative e di volontariato che si possono cogliere in Europa. Ogni giorno, fino a sabato 12 maggio, vari luoghi della città saranno sede di eventi per un viaggio attraverso le culture e i sapori del nostro continente.

Nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi Borgetti, si sono incontrati esperti di vari enti e istituzioni con una platea piena di giovani. Dopo l’introduzione dell’assessore comunale alle Politiche europee e giovanili Federica Curzi, interventi di Rossella Bugatti (Regione Marche – PF promozione e sostegno alle politiche attive per il lavoro e corrispondenti servizi territoriali) e Barbara Fioravanti (Europe Direct – Regione Marche) che hanno parlato delle nuove opportunità di Garanzia Giovani.  Sabina Riatti della Regione Marche ha illustrato Your First EURES Job 5.0 e EUropean Solidarity Corps – strand occupazione, due strumenti finalizzati ad aiutare giovani di età compresa tra 18-35 anni a trovare un impiego in un altro paese dell’UE e le aziende a trovare forza lavoro. Il contributo delle Associazioni Macerasmus e Strade d’Europa è stato incentrato invece sul programma Erasmus e le opportunità di volontariato in Europa.

L’inaugurazione dell’Eurodesk

Alla fine del seminario, taglio del nastro per la nuova sede dell’Agenzia Locale Eurodesk-ATS15 di Macerata, all’interno della Biblioteca comunale Mozzi Borgetti. Lo sportello è a cura dell’Associazione Strade d’Europa che continuerà a offrire i suoi servizi ai giovani per facilitare l’accesso alle informazioni e alle iniziative promosse dall’ Unione Europea e ad aumentare la partecipazione attiva dei giovani alla vita civica sviluppando una visione di appartenenza europea, priva di ogni forma di pregiudizio. Lo sportello di mobilità giovanile e Agenzia Locale Eurodesk sarà aperto il martedì dalle 14.30 alle 18,30 e il mercoledì e il giovedì mattino dalle 9.30 alle 13.30.

Oltre alle opportunità europee per i giovani, la sera Macerata offre una chiave di lettura dell’Europa attraverso le tipicità dei paesi membri EU con gli Aperitivi Europei. Settantadue i bar e locali partecipanti in tutto il territorio che propongono degustazioni e che saranno votati da una giuria ma anche dal pubblico, che potrà decretare il miglior locale della Festa dell’Europa 2018. Si potrà esprimere il proprio voto attraverso la pagina Facebook della Festa dell’Europa: https://www.facebook.com/FestaEuropaMacerata/.

(119)

LEAVE YOUR COMMENT