Home Lifestyle L’estate al mare con la Pars dei centri L’Infinito e Alice

L’estate al mare con la Pars dei centri L’Infinito e Alice

L’estate al mare con la Pars dei centri L’Infinito e Alice
125
0

Soggiorno estivo a Porto Recanati per gli ospiti dei centri socio-educativi e riabilitativi “L’Infinito” di Recanati e “Alice” di Loreto, gestiti dalla cooperativa sociale Pars onlus. Sole, sabbia, mare e tanto divertimento, ma la programmazione estiva mette al centro soprattutto la socializzazione, la crescita personale, l’amicizia e il benessere psico-fisico degli utenti.

“Da una programmazione invernale con laboratori educativi e attività ludico-didattiche, siamo passati ad un’esperienza di socializzazione all’aria aperta – spiega l’équipe educativa Pars –. La colonia marina organizzata dalla Pars si tiene allo chalet La Rotonda di Porto Recanati. Quest’anno si è aggregato il gruppo di Loreto del centro Alice il lunedì e il mercoledì, mentre i nostri ragazzi e ragazze di Recanati partecipano alla colonia dal lunedì al venerdì, per cinque settimane, fino al 3 agosto. Sono 20 utenti. Prima di iniziare la colonia, abbiamo aperto l’estate con una festa all’agriturismo La Castagna di Fiuminata e giovedì scorso abbiamo partecipato anche al concerto di Loredana Bertè a Lunaria. Ci teniamo molto a queste attività così importanti e significative di condivisione e di scoperta dei territori”.

La colonia marina inizia alle ore 9 fino alle 14.30. A disposizione degli ospiti c’è una spiaggia privata munita di ombrelloni e lettini, con presenza continua di personale di salvataggio e, per entrare in acqua possono utilizzare materassini, ciambelle e due carrozzine speciali Job, acronimo di “Jamme ‘o bagno”, la sedia da mare per disabili che va anche in acqua.

La giornata parte con la colazione, la passeggiata, continua con i giochi in spiaggia e in acqua e, dopo la cura dell’igiene, si conclude con il pranzo sociale al ristorante. I ragazzi sono costantemente seguiti dal personale professionale Pars.

“Gli utenti rispondono molto bene, perché durante le stagioni autunnali e invernali, nonostante i momenti dedicati allo sport e alla pet-therapy, trascorrono settimane all’interno degli spazi delle strutture. D’estate essere all’aria aperta è sicuramente più divertente – conclude l’équipe educativa –. Gli utenti e i loro familiari sono molto soddisfatti per questa esperienza che terminerà a fine agosto con un’altra gita nel territorio maceratese”.

(125)

LEAVE YOUR COMMENT