Home Cultura Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti, incontro a Civitanova

Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti, incontro a Civitanova

Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti, incontro a Civitanova
71
0

Domenica 25 settembre, alle ore 17,30, nell’ambito delle Giornate europee dedicate alla valorizzazione del patrimonio artistico, la Pinacoteca “Moretti” apre le porte dell’ex chiesa di sant’Agostino per ospitare una conversazione sull’Arte condotta da Umberto Piersanti con Alessandro Seri e Allì Caracciolo.

Nel corso dell’incontro sarà presentata l’antologia “S’agli occhi credi. Le Marche dell’arte nello sguardo dei poeti”, a cura di Cristina Babino (Vydia editore). La conversazione sull’Arte avrà come eccezionale scenografia la mostra multimediale “Sotto il segno di Caro” su Annibal Caro e sarà preceduta da una visita guidata alla Pinacoteca Moretti condotta dalla direttrice Enrica Bruni.

I testi trattati da Piersanti, Seri e Caracciolo hanno la caratteristica dell’immediatezza e della profondità della poesia; riescono quindi a riaffermare e rinsaldare il legame tra espressione figurativa e parola scritta, e al tempo stesso a celebrare, in modo inedito, il patrimonio artistico marchigiano antico e contemporaneo.

Tra le opere d’arte che hanno ispirato gli scritti dei poeti ci sono La Muta di Raffaello, la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca, la Pala Gozzi del Tiziano, la Crocifissione di Monte San Giusto di Lorenzo Lotto, la Tigre con ragni nella foresta di Ligabue, L’Angelo di San Domingo di Osvaldo Licini, ma anche opere meno note eppure di rara bellezza come il Ritratto di Giovanna Garzoni attribuito a Carlo Maratta e un ritratto maschile inedito realizzato da Pericle Fazzini.

Il volume contiene un’appendice iconografica con diciassette illustrazioni a colori con testi di Cristina Babino, Allì Caracciolo, Alessandra Carnaroli, Gianni D’Elia, Marco Ferri, Massimo Gezzi, Maria Lenti, Maria Grazia Maiorino, Franca Mancinelli, Renata Morresi, Michele Ortore, Umberto Piersanti, Adelelmo Ruggieri, Lucilio Santoni, Francesco Scarabicchi, Alessandro Seri e una nota di Daniela Simoni.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno dell’Amministrazione comunale, della Biblioteca Zavatti e dei Teatri di Civitanova.

(71)

LEAVE YOUR COMMENT