Home Spettacolo Teatro A e CTR, a Macerata “Della guerra d’amor e altre stragi”

Teatro A e CTR, a Macerata “Della guerra d’amor e altre stragi”

Teatro A e CTR, a Macerata “Della guerra d’amor e altre stragi”
51
0

Giovedì 14 dicembre, ore 17 nella Sala Castiglioni della Biblioteca Mozzi-Borgetti di Macerata, l’Accademia dei Catenati presenta “Della guerra d’amor e altre stragi”, da l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Lo spettacolo è a cura di Allì Caracciolo e Maria Novella Gobbi, realizzato da Sperimentale Teatro A in collaborazione con CTR-Compagnie Teatrali Riunite.

Del poema ariostesco, in questa interpretazione vocale/ritmico-musicale, non una selezione che evidenzi le più rinomate vicende, o qualche episodio di tenero sentire, e nemmeno il percorso di un argomento, ricomposto in unità dal vario alternarsi di temi fino al suo esito finale. La preoccupazione a fondamento delle scelte testuali è, secondo quanto recita il titolo coniato per lo spettacolo, evidenziare, per frammenti, la forza distruttiva e violenta che muove gli umani e le loro passioni, fino all’inverosimile distruzione e stragi, smembramento di corpi, presenza di esseri divoratori di altri esseri, nell’intento di collegare un poema cavalleresco comunemente, e superficialmente, ritenuto fantastico, magico, quasi fiabesco, con la sgomentante realtà e metaforico cannibalismo della contemporaneità. (Allì Caracciolo)

Interpreti Allì Caracciolo, Maria Novella Gobbi, Piergiorgio Pietroni, Fulvia Zampa; percussioni e batteria Leo Angeletti; elaborazioni immagini Nazzareno Gaspari; regia Allì Caracciolo.

(51)

LEAVE YOUR COMMENT