Home Sport La Rata passeggia a Pontedera: al “Mannucci” finisce 0-3

La Rata passeggia a Pontedera: al “Mannucci” finisce 0-3

La Rata passeggia a Pontedera: al “Mannucci” finisce 0-3
44
0

Terza vittoria consecutiva per la Maceratese che schianta anche il Pontedera e blinda il terzo posto in classifica ad un punto dal Pisa. Nemmeno il tempo di prendere posto ed i biancorossi sono subito in vantaggio: il cronometro segna 21 secondi quando Kouko lancia in profondità per Buonaiuto che aggancia e con un pallonetto di destro beffa il portiere per l’1-0.

L'1 a 0 di Buonaiuto
L’1 a 0 di Buonaiuto

Il goal carica gli ospiti che tre minuti più tardi ci riprovano con lo stesso Buonaiuto lesto a liberarsi in area ma la conclusione è ribattuta dalla difesa avversaria.

I padroni di casa provano a reagire allo choc al 5° con un tiro al volo di Scappini che Forte blocca senza problemi. La Rata lascia giocare gli avversari e cerca di rendersi pericolosa sfruttando il contropiede. Al 12° sono ancora i granata di Indiani a farsi vedere in area marchigiana con Disanto che metta la centro dove è pronto Scappini a spizzare di testa ma Forte non si lascia sorprendere. Il Pontedera si affida al possesso palla e crea gioco per acciuffare il pareggio.

Ad un passo dall’1-1 si giunge al 18° quando su punizione ancora Scappini raccoglie di testa ed anticipa la retroguardia maceratese con la sfera che esce di un nulla. Quattro minuti più tardi Colombi cade in area ma per l’arbitro è tutto regolare. I toscani aumentano la pressione e si rendono pericolosi al 27°con un tiro da fuori area di Disanto che costringe agli straordinari Forte.

Sugli sviluppi del successivo calcio d’angolo scatta il contropiede di Buonaiuto che s’invola per trenta metri palla al piede, entra in area e conclude, il portiere respinge ma sulla ribattuta è lesto D’anna a depositare in rete il pallone del 2-0 (foto grande). La rete galvanizza i ragazzi di Bucchi che si rendono pericolosi in altre due occasioni sfruttando i lanci in profondità.

Il Pontedera accusa il colpo e non riesce a rispondere affidandosi esclusivamente ai calci piazzati. Quando sembra ormai prossimo il fischio finale del primo tempo ecco un ultimo sussulto: Colombi si libera dal limite dell’area e lascia partire un bolide che s’insacca alla destra del portiere avversario, 3-0 e titoli di coda ad un primo tempo dominato dalla Maceratese.

Seconda frazione di gioco che si apre con una punizione di Disanto raccolta da Della Latta che finisce fuori. Al 48° Scappini conclude al volo spora la traversa ma il gioco era fermo per off-side. E’ il Pontedera a fare la partita ma la Maceratese è attenta e non rischia nulla. Toscani ancora pericolosi su calcio piazzato al 64°: Videtta mette in mezzo per Disanto che impegna Forte in angolo.

La Rata si fa viva cinque minuti dopo con una conclusione senza pretese da fuori area di Karkalis. Un giro di lancette ancora ed è Buonaiuto ad accentrarsi dalla sinistra e a concludere da fuori area lasciando partire un tiro che esce di poco. Granata che mantengono il pallino del gioco provando ad affondare il colpo in due occasioni: al 78° è Videtta a provarci mentre all’82° replica Luperini con una girata al volo ma Forte è bravo a dire di no.

C’è ancora tempo per l’ultima azione dei biancorossi che sfiorano il 4-0: Talamo se ne va in contropiede ed entra in area a tu per tu con il portiere ma spara fuori. Dopo un solo minuto di recupero l’arbitro mette fine alle ostilità del Pontedera contro una Maceratese formato SUPER!

PONTEDERA: Cardelli, Curti (46′ Sorbo), Videtta, Luperini, Vettori, Risaliti, Disanto, Gemignani, Scappini, Della Latta (83′ Secondo), Bazzoffia (61′ Gioè). All. Indiani

MACERATESE: Forte, Imparato, Karkalis, Togni, Altobelli (27′ Sabato), Faisca, D’Anna, Foglia, Colombi (73′ Potenza), Kouko (60′ Talamo), Buonaiuto. All. Bucchi

ARBITRO: Guccini di Albano Laziale

RETI: 1′ Buonaiuto, 29′ D’Anna, 44′ Colombi

AMMONITI: Vettori (P), Risaliti (P)

RISULTATI 22a GIORNATA LEGA PRO GIRONE B

L’Aquila Spal 0-0
Pistoiese Lupa Roma 2-1
Arezzo Savona 1-0
Prato Lucchese 0-0
Ancona Carrarese 0-0
Pisa Santarcangelo 2-1
Pontedera Maceratese 0-3
Rimini Siena 2-0
Teramo Tuttocuoi0 2-0

CLASSIFICA

Spal p.48; Pisa p.41; Maceratese p.40; Ancona p.35; Carrarese p.34; Siena p.33;Arezzo p.30; Pontedera p.29; Teramo p.27; Lucchese p.25; Tuttocuoio e Prato p.24; Pistoiese p.22; Rimini p.21; Santarcangelo p.20; L’Aquila p.16; Lupa Roma p.12; Savona p.10.

Penalizzazioni: Savona e L’Aquila -14; Teramo e Santarcangelo -6; Pisa -1.

(44)

LEAVE YOUR COMMENT