Home Attualità Festa della Marina, bandiere ai sommergibili Venuti e Romeo

Festa della Marina, bandiere ai sommergibili Venuti e Romeo

Festa della Marina, bandiere ai sommergibili Venuti e Romeo
22
0

Il presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli, insieme al sindaco di Ancona Valeria Mancinelli e alla presenza del Ministro della Difesa Elisabetta Trenta, ha consegnato le Bandiere di Combattimento ai sommergibili Venuti e Romeo. La cerimonia si è svolta al molo Luigi Rizzo del porto di Ancona in occasione della Giornata della Marina e del Centenario dell’Impresa di Premuda.  Proprio da Ancona, infatti, l’11 giugno del 1918, partirono i MAS che portarono a termine l’impresa al comando di Luigi Rizzo.

La Bandiera di combattimento è affidata ad ogni Reggimento, è custodita in una teca di pregio nell’ufficio del Comandante e accompagna il Reparto in tutta la sua vita operativa sia in tempo di pace che di guerra. E’ tradizione che siano le Istituzioni a consegnarla. È il simbolo dell’onore del Reparto stesso, delle sue tradizioni, della sua storia e del ricordo dei suoi Caduti e va difesa fino all’estremo sacrificio. È dinanzi a questa bandiera che il militare presta il suo giuramento e le navi da guerra la alzano appunto in battaglia. La realizzazione prevede tessuti di pregio e decori con ricami.

Nel corso della cerimonia si è svolta anche la tradizionale consegna delle onorificenze al personale che si è particolarmente distinto nell’adempimento del servizio per lo “straordinario impegno quotidiano che gli uomini e le donne della Marina hanno profuso in questi anni, per assistere e salvare migliaia di vite umane nelle acque del Mediterraneo”.

(22)

LEAVE YOUR COMMENT