Home Sport Corse al trotto in notturna all’ippodromo di Montegiorgio

Corse al trotto in notturna all’ippodromo di Montegiorgio

Corse al trotto in notturna all’ippodromo di Montegiorgio
40
0

Domenica 4 agosto all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio nuovo appuntamento con le corse al trotto in notturna. A partire dalle ore 20, si disputerà la prima delle quattro riunioni del mese di agosto con le semifinali del Campionato Italiano Guidatori Trotto, edizione 2019. Le prossime date, sempre in notturna, domenica 11 e poi il weekend del C.I.G.T sabato 17 e domenica 18, con un ritmo sempre più incalzante e avvincente fino a scoprire il nome del nuovo driver campione italiano.

I driver che si sono già laureati campioni nelle precedenti edizioni sono Luciano Becchini (1981, 1984), Vivaldo Baldi (1982, 1985), Antonio Quadri (1983), Vittorio Guzzinati (1986, 1988, 1989), Biorn Lindblom (1987), Giancarlo Baldi (1990, 1992), Lorenzo Baldi (1991, 1995), Pietro Giuseppe Maisto (1993, 2003), Mauro Boroncini (1994), Arnaldo Pollini (1996), Enrico Bellei (1997, 2007), Fabrizio Ciulla (1998), Biagio Lo Verde (1999), Vincenzo Piscuoglio Dell’Annunziata (2000, 2006), Roberto Andreghetti (2001, 2002), Roberto Vecchione (2004, 2008, 2018), Andrea Guzzinati (2005, 2010), Marcello di Nicola (2009), Gianpaolo Minnucci (2011, 2016, 2017), Andrea Farolfi (2012), Gartano Di Nardo (2013), Romeo Gallucci (2014), Antonio Di Nardo (2015)

Il Campionato Italiano Guidatori Trotto nasce nel 1981 con l’intenzione di spostare l’attenzione degli appassionati dai cavalli ai guidatori e costruire un evento che eleggesse il miglio driver dell’anno attraverso un torneo da tenersi nella stagione estiva. Denominato Campionato Italiano Guidatori Trotto fu riconosciuto dall’ente di allora diventando così, ufficialmente, il prima, vera competizione per i driver in attività in Italia. Il regolamento solo recentemente ha subito alcune modifiche. L’ultima del 2014 ha reso la formula più snella. Attualmente dunque alla competizione, che prevede due eliminatorie, una semifinale e una finale, prendono parte 25 guidatori. Cinque accedono alla finale direttamente per meriti: il campione uscente e i primi quattro della speciale classifica dei Gran Premi, gli altri venti ammessi alle prove di qualificazione sono: cinque scelti dalla classifica nazionale per vittorie, quattordici selezionati dalle specifiche regioni e uno il vincitore del Torneo Dell’Avvenire. Le corse delle eliminatorie e della semifinale sono quattro, in finale sono cinque, le quattro con le stesse modalità delle eliminatorie e della semifinale e il Gran Premio Basilio Mattii, una prova di gruppo 3 alla quale i guidatori partecipano con cavalli scelti da loro stessi. La serata della finale del Campionato, il 18 agosto, è ricca di spettacoli di contorno. Inizia molto presto e si conclude a mezzanotte con i fuochi d’artificio e la immancabile spaghettata di mezzanotte per tutti i presenti.

Domenica 4 agosto all’ippodromo San Paolo di Montegiorgio si disputeranno le semifinali del C.I.G.T. 2019, quattro corse al trotto per godere delle performance dei guidatori più in forma del momento che si sfideranno per ottenere il biglietto per la finale. I guidatori in lizza sono Edoardo Baldi, Lorenzo Baldi, Dario Battistini, Davide Cangiano, Gaetano Di Nardo, Antonio 90 Esposito, Edoardo Loccisano, Giampaolo Minnucci e Roamno Tamburrano.

La serata inoltre propone una corsa internazionale (il ricco Premio Candioli) per gentlemen, il ghiottissimo premio Gastro Cure per puledri di 2 anni, il premio Star-Rec con partenza a nastri e il premio X-Streme Muscle per cavalli di 4 anni. A rendere più fresco l’appuntamento ci sarà anche la festa del gelato per grandi e piccoli. Ingresso libero, parcheggio gratuito e servizio ristorante per chi ama seguire i propri beniamini comodamente seduto al tavolo e gustare la tradizione enogastronomica marchigiana.

I pronostici di domenica 4 agosto preparati dal giornalista Matteo Muccichini

Prima Corsa PREMIO GASTRO CURE

Prova per puledri di due anni nobilitata dalla presenza di Brother Wise As. Grande genealogia, team e guida garanzia, ottima qualifica.  Belen si è qualificata discretamente a Roma e può debuttare bene. Brando Benal ha sbagliato al debutto, trottando poi discretamente. Billy Pan e Bay Nino L possono piazzarsi.

1 Brother Wise As ***

4 Belen 2 Brando Benal **

5 Billy Pan 3 Bay Nino L *

Seconda Corsa PREMIO X TREME MUSCLE

Proviamo ancora a dar fiducia a Zwiky Fox che è andato fortissimo l’ultima volta, precedendo Ziameme Cla che ritrova nell’occasione. Zulawy è messo bene dietro la macchina. Contano un po’ tutti, tra questi Zara Effe e Zecca Vecchia Cla.

6 Zwiky Fox 5 Ziameme Cla ***

3 Zulawy 2 Zara Effe 4 Zecca Vecchia Cla **

Terza Corsa PREMIO STAR REC 4

Corsa interessante con i nastri che mettono un po’ di difficoltà in più. Attalo è comunque il cavallo da battere in tutto e per tutto. Aligero dei Rum sta correndo bene. Amia Chuck Sm ha qualità e può riscattare l’ultima sfortunata.  Alexandra Mail è una possibile sorpresa.

13 Attalo ***

13 Amia Chuck Sm 11 Aligero Dei Rum **

9 Alexandra Mail 2 Andalo *

Quarta Corsa PREMIO ENTER PRIZE     semifinale C.I.G.T.

Inizia il Campionato Guidatori. Proviamo con Peppe della Corte che potrebbe progredire rispetto all’ultima.  Turbo Dagy è un cavallino discreto e potrebbe prendere un piazzamento.  La Corsa è difficilissima con Trust Wise As, Tieste Deimar e Publio in corsa.

2 Peppe della Corte **

4 Turbo Dagy 7 Tieste deimar 1 Publio 10 Trust Wise As *

Quinta Corsa PREMIO OXYLIVER   semifinale C.I.G.T.

Bella corsa, equilibratissima. Top dei Model ha la qualità per essere un punto di riferimento anche dalla seconda fila.  Zola Francis e Zula del Duomo hanno lo steccato vicino per dire la loro. Twitter di Casei e  Tea For Two Font vengono da prestazioni super pagandole in perizia avversa. Sax As è in grande ordine.

10 Top dei Model 2 Zola Francis 3 Zula del Duomo **
8 Twitter di Casei 9 Tea For Two Font 5 Sax As *

Sesta Corsa PREMIO CANDIOLI

C-D Gentleman ben riuscita. Tornado Spritz ha il numero alto ma va fortissimo ed è ben guidato. Raissa Sere fa sempre il suo e di rimessa fa male.  Vilma Gi ha il numero buono per puntare almeno ad una piazza. Oscar Benel va molto forte ma potrebbe esser preso in contropiede. Placido Mp e Oliver Kosmos non partono battuti.

7 Tornando Spritz ***
5 Raissa Sere 1 Vilma Gi 9 Oscar Benal **

4 Placido Mp 8 Oliver Kosmos *

Settima Corsa PREMIO RECOVER   semifinale C.I.G.T.

Terza di campionato Con pochi riferimenti complessivi insistiamo su Razor Wise che prima o poi troverà la sua corsa. Anche Semir Alter nonostante i problemi può essere un piazzato. Vasco Rossi, Universo Buio, Prison Mack, Urso Erne etc, tutti in grado di sorprendere.

6 Razor Wise 2 Semir Alter 7 Vasco Rossi **

9 Prison Mack 10 Urso Ern 8 Perimetro Bar *

Ottava Corsa PREMIO X TREME FLAME   semifinale C.I.G.T.

Il numero migliore dell’ultima potrebbe dare una chance ad Ultrababy Font che è in grado di andare in posizione.  Pin Speed Gad Sm e Star del Pino hanno i peggiori numeri perché sono quelli che hanno più qualità.  Tenebra Ral, The King Grif e Sri Lanka in corsa per un compenso.

4 Ultrababy Font 8 Pin Speed Gad Sm 10 Star del Pino **

5 Tenebra Ral 6 The King Grif 9 Sri Lanka *

(40)

LEAVE YOUR COMMENT